Home Articoli Rivista Idea «Filarmonica, restauro pronto entro il 2024»

«Filarmonica, restauro pronto entro il 2024»

Gianfranco Mondino, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano ha presentato le fasi dei lavori previsti nella sede della “Arrigo Boito”

0
1

Sono ufficialmente par­titi i lavori di restauro ai locali sede della Filarmonica Ar­rigo Boito, situati a Fossano nell’ex Convento di Santa Chiara. «Questo intervento si pone in linea con quanto effettuato in passato per l’Hostello Federico Sacco, sotto la presidenza di Antonio Miglio, e per Palazzo Burgos», sottolinea il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fos­sano, Gian­franco Mondino.
«Anche in questa occasione, il progetto è stato studiato e predisposto per rispondere alla duplice valenza di restauro e recupero di un immobile storico e per offrire una sede idonea allo svolgimento di attività culturali. I locali, infatti, ospitano la sede della Filarmonica Arrigo Boito. L’intervento è realizzato dalla Fondazione Crf in collaborazione con la Con­sulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano, che hanno impegnato rispettivamente 250 e 100mi­la euro. Si tratta di un restauro articolato e complesso che in­teressa locali di proprietà del Comune di Fossano con parti comuni di proprietà dell’A­zienda Sani­taria Locale Cn1, che ringraziamo entrambi per la collaborazione e la disponibilità. I lavori riguarderanno il ripristino delle coperture, re­stauro dei serramenti interni ed esterni, sistemazione delle facciate, rifacimento di impianti, pavimentazione e bagni, sistemazione dello scalone di accesso e restauro degli affreschi. Ringrazio, infine, la Soprin­tendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo per l’attenzione posta al progetto. Dopo mesi di progettazione a cura dell’architetto Sergio Zorniotti dello Studio Marti­nelli, i lavori eseguiti dalla ditta Ediltre di Rovere e per gli affreschi dalla Ditta Bailo Sergio sono iniziati. Si prevede di ultimare il restauro nel corso del 2024».