Home Articoli Rivista Idea Positivo risultato che certifica la ritrovata passione per il gol

Positivo risultato che certifica la ritrovata passione per il gol

L’Ac Cuneo 1905 Olmo vince, convince e tiene il passo della nuova capolista

0
1

L’AC Cuneo 1905 Olmo fa festa con Rivista Idea. Successo 2-0, ancora un clean sheet e 2° posto in classifica per i biancorossi di mister Magliano che si impongono contro il Villafranca nella quinta giornata di Eccellenza Girone B.
Una domenica estiva, soleggiata e che, sin dall’inizio, è stata vissuta con il giusto clima: prima della gara, la sfilata dei calciatori del futuro, Primi Calci e Piccoli Amici, salutati dal pubblico del “Paschiero”, fra sorrisi ed emozione. Poi, il match, griffato appunto Rivista Idea e gruppo Uniart: anche senza un punto di riferimento come Andrea Dalmasso, il Cu­neo trova tante soluzioni e frecce al proprio arco, giocando bene e vincendo “di squadra”.
Bastano 9′ per sbloccare il punteggio: i biancorossi/biancoblu si distendono bene, con Ra­strelli che lavora un bel pallone, smistando su Botasso; da sinistra, cross perfetto che trova, sul secondo palo, la zampata di Giachino, abile ad anticipare l’1-0.
I padroni di casa creano tanto sotto porta ma, problema atavico di questi ultimi anni, concretizzano meno di quanto, forse, dovrebbero. La difesa, però, fa spesso buona guardia su Barison e compagni, non fa­cendo correre particolari pericoli ad un Dia quasi inoperoso. Ed è così che, ad inizio ripresa, la sfida si consolida definitivamente sui binari cuneesi: al 58′ Giacomo Dalmasso sfonda a destra, va sul fondo e crossa, testa vincente di Benso e 2-0.
Il resto, sarà ordinaria amministrazione, in un’ul­tima mez­z’ora in cui si segnala, nella gi­randola di sostituzioni, il de­butto stagionale di Delpiano uno dei tre colpi del mercato estivo, pienamente ristabilito dopo l’infortunio che l’ha tenuto ai box finora.
Al termine, il consueto abbraccio fra squadra e tifosi. MVP dell’incontro, con merito (e non solo per il gol) proprio Matteo Benso, premiato nel post-partita dall’editore di Rivista Idea Carlo Bor­sa­lino come MVP dell’incontro.
Il Cuneo vince, convince e tiene il passo della Pro Vil­lafranca, nuova capolista (dopo il ko della Luese con la Cheraschese), trovandosi così ad una sola lunghezza dalla vetta della classifica.


I tifosi della curva nord: dodicesimo uomo in campo
L’ottimo inizio di stagione dell’AC Cuneo 1905 Olmo in Eccellenza è caratterizzato da un fattore in più, extracampo: la presenza ed il sostegno incessante dei Tifosi della Curva Nord. Il gruppo organizzato, nato nella primavera del 2023, sta poco a poco diventando il “dodicesimo uomo in campo”, spingendo Giacomo Dalmasso e compagni, partita dopo partita: aspettando la completa agibilità proprio del settore, i supporters biancorossi hanno festosamente “occupato” la Tribuna Matteotti del “Paschiero”, facendosi sentire, a tutto volume, anche in trasferta, fra canti, cori, tamburi e bandiere. «L’idea di formare un nuovo gruppo organizzato di tifosi del Cuneo è nata a maggio, da 4-5 giovani appassionati», ci racconta uno dei fondatori Lorenzo Zavattaro, membro del Direttivo. «Abbiamo creato un gruppo whatsapp e, da lì, è iniziato un lavoro impegnativo di organizzazione: insieme ai Fedelissimi, siamo così andati a parlare al presidente Bernardi, il quale ha accolto con grande disponibilità la nostra proposta, venendoci incontro su diversi aspetti, fra i quali il costo dei biglietti. In questi mesi, fra “prove” e la preparazione di magliette e sciarpe a tema, abbiamo già raggiunto quota 75 tesserati, con una presenza preossoché costante, sugli spalti, di almeno 15-20 persone ad ogni gara. C’è grande collaborazione», sottolinea Lorenzo, «sia con il club sia con i tifosi “storici” e, poi, ovviamente con la squadra: vedere i calciatori apprezzare il nostro tifo, cantare e saltellare con noi a fine gara, ci rende felici. Un obiettivo? Raggiungere i 100 tesseramenti e, soprattutto, essere sempre di più allo stadio: per questo, invitiamo tutti coloro che hanno piacere o curiosità di conoscere questo mondo, di venirci a trovare o contattarci, anche tramite le nostre pagine Facebook e Instagram».


Grande festa per Piccoli Amici e Primi Calci biancorossi scesi in campo al “Paschiero”
Nella domenica, soleggiata e vincente, dell’AC Cuneo 1905 Olmo, è festa grande anche per Piccoli Amici e Primi Calci biancorossi: i giovanissimi atleti, calciatori chissà del futuro, hanno infatti vissuto l’emozione di scendere in campo allo Stadio Fratelli Paschiero per presentarsi alla città ed ai tifosi. Accompagnate da allenatori e membri dello staff tecnico, nonché dai vertici del Settore Giovanile cuneese, le squadre hanno sfilato sul rettangolo verde a ridosso della sfida di Eccellenza con il Villafranca, per un meritato e significativo giro d’onore fra gli applausi: disposti poi su due file, i piccoli hanno accolto ed affiancato le formazioni e la terna arbitrale nell’ingresso sul terreno di gioco. Un premio ed una soddisfazione per i gruppi, composti da 75 bambini in totale, già al lavoro dalla fine dello scorso agosto con gli allenamenti presso gli impianti de “La Torretta” a Madonna dell’Olmo. «L’obiettivo della società è quello di aumentare ancora il numero di bimbi nel proprio vivaio e, parallelamente, innalzare la qualità», spiega il responsabile dei Primi Calci, Davide Cravero. «E, sotto questo punto di vista, i risultati si vedono: siamo Academy Juventus e, già in questo inizio di annata, ben 6 bambini di Primi Calci e Piccoli Amici sono stati chiamati per effettuare alcuni allenamenti in bianconero. Stiamo lavorando sulla crescita degli allenamenti, anche grazie agli ingressi nello staff tecnico, in cui possiamo contare, inoltre, su cinque istruttori di scienze motorie: puntiamo ad allargare e a formare sempre più il nostro parco allenatori e, sotto questo punto di vista, sono importanti le riunioni ed i briefing che svolgiamo, anche con la Juventus, per analizzare le singole sedute e le eventuali problematiche: una metodologia che sta portando benefici. Il tutto, in un ambiente come quello de “La Torretta”, dove possiamo disporre di tre campi da calcio a 5 di ultima generazione, dopo il recente rifacimento, e di una struttura riqualificata, in cui, da questa stagione, i genitori possono accedere per assistere agli allenamenti». Una domenica coronata dal 2-0 della Prima Squadra, un successo che i piccoli biancorossi hanno potuto godersi “in prima fila”, in Tribuna Matteotti, tifando a tutto volume ed esultando ai gol di Giachino e Benso.

STAFF TECNICO
PRIMI CALCI e PICCOLI AMICI
2015 – Angelica Maganza, Giuseppe D’Angelo, Joseph Effa, Roberto Tallone.
2016 – Guido Tassone, Luca Lamberti.
2017 – Andrea Ghigo, Francesco Milone.
2018/19 – Francesco Garello, Rachele Pellegrino, Paolo Lingua.
Preparatore portieri Matteo Longhitano.
Responsabile Primi Calci Davide Cravero.