Segnali di riscossa e giusto spirito di squadra

0
1

Nel match infrattesimanale sui titoli di coda, Alberto Car­no­vale regala ai suoi tifosi un pomeriggio indimenticabile. Il gol del classe 2005 interrompe la mini-striscia negativa dell’Alba Calcio, che torna a muovere la classifica.
Il primo derby “Langhe-Roero” di Serie D tra Alba Calcio e Bra è uno degli appuntamenti più attesi della stagione sportiva cuneese e il pubblico di San Cassiano risponde presente.
La formazione braidese vuole imporre il proprio gioco e sfiora la marcatura con Vaiarelli, dopo appena due giri d’orologio. L’Alba Calcio, come già aveva dimostrato in tutte le precedenti uscite, dimostra ancora una volta di essere una squadra capace di soffrire nei momenti di difficoltà.
I ragazzi di Viassi si affacciano in avanti prima del giro di boa e con Galasso creano l’unica occasione dei primi 45 minuti: la punizione del capitano, al 30’, non crea grandi grattacapi a Piras.
La seconda parte segue lo stesso canovaccio, il Bra at­tacca senza affondare e l’Alba Calcio risponde colpo su colpo. Pautassi e Sia sono i due elementi più pericolosi, ma il parziale non si sblocca fino all’87’. Perego ricama per Carnovale, che di testa non sbaglia e supera Piras. È 1-0 all’“ugusto Manzo”.
Il Bra si riversa ancora in avanti, ma il triplice fischio di Laugelli fa impazzire di gioia i padroni di casa.
Il successo dell’Alba Calcio nel derby cuneese arriva dopo due sconfitte consecutive e dà altri ottimi segnali a staff e tifosi.
Domenica invece, sconfitta di misura per la squadra di mister Viassi a Vado Ligure, contro una squadra molto organizzata che può vantare un elevato tasso tecnico e di esperienza.
I liguri cominciano con il piede giusto, con dominio territoriale e ripetute occasioni. La supremazia iniziale viene co­ronata, al 15’, con gran tiro da fuori di Codutti, a esito di una splendida azione personale (1-0). L’Alba Calcio patisce il colpo e, soltanto intorno alla mezz’ora, riesce a raccogliere le idee, alzando le linee. Chiude così il primo tempo in un crescendo incoraggiante.
Due cambi per gli ospiti in avvio di ripresa: l’uomo del derby Carnovale e Albisetti per De Simone e Sia. Gli albesi supportati da un nutrito gruppo di tifosi, sul sintetico del “Chittolina”, acquisiscono fi-du­­cia e mostrano 20 minuti di calcio ordinato e propositivo.
Il miglior momento per chi si trova a inseguire nel punteggio arriva al 55’ con Car­novale che fa tremare la porta difesa da Fresia, colpendo la traversa. Galvagno manca il tap-in su rimessa di Albisetti. Il Vado supera con abilità tutto e impegna in un paio di occasioni Chiavassa, chiamato a compiere due grandi interventi per evitare il doppio vantaggio ligure. Il 2-0 è però nell’aria e Lo Bosco, in contropiede, mette una seria ipoteca sul match.
Nel finale, Albisetti aggancia il cross di Barbagiovanni e batte l’estremo difensore avversario, dimezzando lo svantaggio e rendendo meno amaro il ko lontano dalle mura amiche.
L’Alba Calcio con 8 punti in classifica, bottino che vale la dodicesima piazza, torna domenica 15 ottobre (alle 15) a giocare all’Augusto Manzo con il Borgosesia Calcio, formazione che ha lo stesso numero di punti della squadra di Viassi.
La formazione Under 19, nel campionato nazionale di categoria, raccoglie un pari che lascia l’amaro in bocca a mister Lo Nano.
L’avvio è di marca locale, con possesso palla e controllo del gioco. Si creano tante occasioni e si concretizza al 35’ dal dischetto. Sabiti viene atterrato in area dal portiere ospite, lo stesso attaccante si presenta dagli 11 metri e non spreca (1-0).
L’Alba Calcio dirige sulle ali dell’entusiasmo per il vantaggio e, tra il finale della prima frazione e l’avvio della seconda, sfiora ripetutamente il raddoppio. La disputa però rimane più che mai aperta e un coraggioso Albenga ne approfitta. Al 73’, viene ritenuto dal direttore di gara falloso l’intervento in area di Solavagione. Destito, con la stessa “arma” che avevano utilizzato i locali, impatta (1-1). Nell’ultimo quarto d’ora, l’Alba Calcio ci prova e occupa nuovamente la metà campo avversaria, senza tuttavia trovare la necessaria lucidità per creare occasioni degne di nota.
Occhi puntati adesso in direzione del derby con il Bra di sabato 14 ottobre, alle 15,30.


UNA PARTNERSHIP DECENNALE ALL’INSEGNA DELLA COMUNITA’ E DELLA CRESCITA
Olivetti Coibentazioni, leader nell’industria della coibentazione industriale, ha siglato con entusiasmo il rinnovo della partnership già decennale con Alba Calcio. Questa lunga collaborazione rappresenta un esempio concreto di come il tessuto imprenditoriale possa sostenere la crescita delle squadre sportive locali e il benessere delle comunità.
Olivetti Coibentazioni è molto di più di un mero sponsor, infatti l’azienda, conosciuta per la sua esperienza nella coibentazione industriale, svolge un ruolo di primo piano come capofila di un gruppo di aziende operanti in settori strategici come l’edilizia a secco, la sicurezza e la formazione. Questa varietà di interessi sottolinea l’approccio completo di Olivetti Coibentazioni nel contribuire al progresso dell’intera comunità locale. Il sostegno di Olivetti Coibentazioni è una delle collaborazioni importanti per Alba Calcio, che si è recentemente guadagnata un posto nella Serie D. Questa partnership, tuttavia, non si esaurisce nella sfera economica; attraverso un coinvolgimento attivo, la Olivetti Coibentazioni partecipa con entusiasmo alla vita del club, condividendo la passione per il calcio e partecipando ad eventi correlati alla squadra.
In un’epoca in cui il calcio è molto più di uno sport, ponendosi come un collante sociale che unisce le persone e le comunità, la partnership tra Olivetti Coibentazioni e Alba Calcio rappresenta un modello di impegno tangibile per il futuro e per il successo di tutte la parti coinvolte.