Home Attualità Nuova giornata di sensibilizzazione ambientale a Cuneo con Plasticfree

Nuova giornata di sensibilizzazione ambientale a Cuneo con Plasticfree

0
1

La Plasticfree Cuneo organizza una nuova giornata di sensibilizzazione ambientale nel centro storico di Cuneo. L’appuntamento è per domenica 15 ottobre, con ritrovo alle ore 10.00 in P.zza Torino, per una raccolta di mozziconi di sigaretta.

L’obiettivo è finalizzato all’educazione ambientale e a focalizzare l’attenzione in merito ad uno dei rifiuti maggiormente inquinanti e presente sul pianeta.

 

«Domenica 15 ottobre – dicono gli organizzatori – ci sarà la Fiera del Marrone e per noi non sarà un ostacolo, ma, anzi, un modo per raggiungere più persone con la nostra azione di sensibilizzazione. Crediamo molto nell’unione sinergica delle persone e nelle buone azioni quotidiane. Il percorso che faremo vedrà come tappa intermedia piazza Boves e finiremo in piazza Foro Boario. Per partecipare è necessario registrarsi sul nostro sito o tramite il QrCode sulla locandina. L’unica cosa da portare con sé sono i guanti e la maglietta Plasticfree (per chi ce l’ha, agli altri la omaggeremo noi). Per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di fare una piccola offerta libera per ricevere un utilissimo posacenere portatile ed ecosostenibile, ottima idea per avere fumatori (più) responsabili!»

 

Ogni anno, in Italia, 14 miliardi di mozziconi di sigarette finiscono nell’ambiente. In pochi sanno che il filtro è composto da acetato di cellulosa, e perciò impiega in media 10 anni a decomporsi. I mozziconi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene, compresi arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina. Queste tossine danneggiano gravemente gli ecosistemi marini.

Si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette, una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare. Scambiati per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento. Da oltre 30 anni i mozziconi di sigaretta sono il rifiuto più comune al mondo: costituiscono fino al 90% dei rifiuti e spesso sono indicati come uno dei principali inquinanti di strade urbane e spiagge.

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Cuneo

 

link per l’iscrizione: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/5412/15-ott-cuneo