Home Attualità Sabato 21 e 28 ottobre iniziative di orientamento del liceo braidese

Sabato 21 e 28 ottobre iniziative di orientamento del liceo braidese

A cosa serve la cultura classica e scientifica? Due incontri, “Symposium” e “Convivium”, per spiegare agli studenti di seconda e terza media il valore della cultura liceale

0
0

Il Liceo di Bra offre in questi mesi diverse opportunità per i ragazzi delle scuole medie interessati al percorso formativo liceale.
Le iniziative sono molte e di diversa natura, utili ad avvicinare i futuri studenti alla realtà del Liceo, conoscendolo da vicino, in diretta, attraverso esperienze, incontri e confronti con docenti e allievi.

Si segnalano innanzi tutto due incontri di presentazione sabato 21 e 28 ottobre dalle 10 alle 12.30 nella sede Centrale di Via Fratelli Carando in cui verranno presentati, nello specifico, gli indirizzi di studi del “Liceo classico” (sabato 21 ottobre) e “Liceo scientifico tradizionale” (sabato 28 ottobre).

Si è pensato di valorizzare questi due indirizzi, dedicando a ciascuno di essi un incontro specifico, per provare a trasmettere in maniera chiara ed esaustiva la natura di questi due percorsi di studi di lunghissima tradizione e di grande portata formativa. Gli incontri sono aperti agli studenti del secondo e terzo anno di scuola secondaria di primo grado, alle loro famiglie e a tutti coloro che vorranno fruire di una giornata di lezioni speciali, con contributi dei docenti e degli studenti, volti a far assaporare la preziosità degli studi più classico-teorici offerti dal Liceo.

Invece, per vivere in prima persona una giornata “liceale”, basterà prenotarsi sul sito della scuola (www.liceidibra.com) per vivere un cosiddetto “giorno al liceo” scegliendo una data di frequenza tra quelle proposte tra i vari indirizzi di studi offerti. Si vivrà così un’intera mattinata a fianco degli studenti di una classe del primo biennio, partecipando a tutte le lezioni previste dall’orario scolastico.

Non mancheranno gli appuntamenti consueti di visita alla “scuola aperta” durante gli open day nelle giornate di sabato 25 novembre e di domenica 17 dicembre in cui, oltre alla visita della sede, gli studenti del liceo offriranno anche delle lezioni tematiche sulle varie discipline per mostrare quali competenze sviluppino i diversi corsi di studi e per permettere ai visitatori di sperimentare in diretta l’offerta formativa proposta.
Infine, nella giornata dell’11 novembre, il polo liceale presenzierà al grande salone dell’orientamento cittadino al Movicentro e alla presentazione delle scuole presso il Polifunzionale G. Arpino. Anche in queste occasioni non mancheranno gli stimoli e le occasioni di confronto proposte da tutta la comunità scolastica.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità, basterà consultare gli aggiornamenti sul sito www.liceidibra.com o sulla pagina Facebook Liceo Giolitti-Gandino.