Eccellenza: al “Pochissimo” il Fossano vince 2-1 sulla Giovanile Centallo

0
3

Nella sesta giornata del campionato di Eccellenza Girone B il Fossano torna alla vittoria in casa trionfando sulla Giovanile Centallo per 2-1.

A lo sbloccare subito la gara sono i padroni di casa già all’8’: un filtrante dalla corsia di destra viene prolungato da Maggiari di tacco per Bongiovanni il quale mette il pallone nell’angolino basso alla sinistra di Ghivarello, là dove il portiere centallese non può arrivare.

Al quarto d’ora Aloia aggancia in area un tiro dalla distanza di Mozzone, si gira e ostacolato dagli avversari a terra ma per il direttore di gara è tutto regolare. Al 20’ Pianetti è costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare e  mister Bianco decide di inserire il numero 18 Comino.

Tre minuti più tardi il Fossano ottiene una punizione: calcia Cattaneo con il destro, la palla supera la barriera, ma termina morbida tra i guanti di Ghivarello. Qualche minuto dopo i blues ci riprovano con Maggiari che entrato in area esegue un doppio, ma poi tira alto.

Al 34′ la scelta di mister Bianco di inserire Comino al posto dell’infortunato Pianetti si rivela azzeccata: è infatti proprio il giovane bomber ex Monregale a segnare il gol dell’1-1, entrando in velocità in area fossanese e realizzando il gol del pareggio con un potente tiro da pochi passi.

La Giovanile Centallo, dopo aver riportato la sfida sui binari corretti, insiste: qualche minuto dopo Giraudo S. si accentra e cerca la conclusione di sinistro, ma il tiro è debole e Piazzolla blocca  agevolmente la sfera.

In avvio di ripresa subito un cambio per i padroni di casa: esce Taristano ed entra Viglietta. Al 52’ Medda prova a superare Ghivarello con uno scavetto, ma il portiere ospite è bravo a rimanere in piedi e a mandare la palla in corner.

Il Fossano però brama la vittoria e per qualche minuto assedia l’area avversaria conquistando diversi corner. Proprio su uno di questi i blues tornano avanti con un gol di Bongiovanni, che realizza la doppietta decisiva mettendo la sfera alla alle spalle di Ghivarello.

Gli ospiti dal canto loro si fanno vedere dalle parti di Piazzolla con un’incursione in area da parte di Aloia a caccia di un immediato pareggio: il classe 2000 cerca la gioia personale con un potente tiro indirizzato sotto la traversa, ma l’estremo difensore si oppone con una grande parata.

All’83’ l’ingresso in campo di De Souza tra le fila del Fossano, che ha ancora spazio per un tiro respinto da Piazzolla, ma l’ultimo sussulto della gara è però in favore della Giovanile Centallo, con un gol non convalidato per fuorigioco.

FOSSANO-ASDG CENTALLO 2-1

Reti: 8′ 54′ Bongiovanni, 34′ Comino

FOSSANO: Piazzolla, Specchia, Faraula, Cattaneo, Campagna, Cesaretti, Bongiovanni, Medda, Trastiano, Gradoni, Maggiari. All.: Solari A disposizione: Patrese, Fantini, Quaranta, Carrico, Crosetti, Giobergia, De Souza, Viglietta, Mondino

ASDG CENTALLO: Ghivarello, Molardo, Pianetti, Battisti, Mozzone, Tallone, Giraudo S., Forneris, Aloia, Garello, Armando All.: Bianco. A disposizione: Bellucci, Rastrelli, Pittavino, Giraudo, Vallati, Cheikh, Comino, Minini, Monge

ARBITRO: Matteo Dossetto di Pinerolo

ASSISTENTI: Gabriele Gandolfo di Alba – Bra e Paul Andrei Popescu di Alba – Bra