Quanti rimpianti. La Freedom FC Women rimanda ancora l’appuntamento con i primi, storici, punti nella Serie B Femminile: le cuneesi di Petruzzelli, avanti 2-0 dopo un primo tempo gagliardo e battagliero, vivono un secondo tempo di apnea e spettri, venendo rimontate dall’Hellas Verona e cedendo 2-3 al “Paschiero” nel finale.
Così come successo sette giorni fa a Roma, contro la RES, è forte il rammarico in casa biancoblu per non aver incamerato punti che sarebbero stati preziosi, per classifica e morale, in questo caso contro un’avversaria che si è dimostrata attrezzata e di qualità, forse quasi all’altezza delle big “note” come Lazio, Parma e Ternana. Ci sarà ancora da lavorare, quindi, non solo sulla tenuta fisica sul lungo periodo ma, soprattutto, in carattere e personalità di un gruppo comunque da consolidare, per riuscire a gestire i momenti delle partite ed aumentare la capacità di saper soffrire e stringere i denti per portare a casa il risultato.
LA CRONACA – Freedom che si presenta con un compatto e mobile 4-3-3 che vede, davanti, il tridente Burbassi-Pinna-Mellano; stesso modulo per l’Hellas: mister Pachera si affida a Bison, Rognoni e Pasini in fase offensiva. Il primo quarto d’ora è di marca ospite: al minuto 8 Zanini cerca il sette con un tiro a giro dal limite, centrando il palo; passano una manciata di secondi e Kiamou di testa manda alto.
Al 16′ altra occasione gialloblu: Pasini ai 25 metri smista bene per Rognoni che converge in area e prova a piazzarla, sfera fuori. La Freedom, poco a poco, però prende coraggio, anche grazie al pressing alto e ad una buona dose di aggressività: al 19′, ripartenza cuneese, imbucata per Mellano che lotta a sinistra e si accentra, venendo murata.
Al 24′ sventola su punizione di Pasini: Nucera vola distendendosi sulla destra e salvando. Le padrone di casa la sbloccano al 24′: palla recuperata sulla trequarti offensiva, Burbassi è rapida e lesta nel concludere subito verso la porta, superando Shore fuori dai pali dai 25 metri con una spettacolare conclusione, 1-0. Hellas stordita, la Freedom ne approfitta: alla mezz’ora, intervento scomposto e sfortunato di Capucci che tocca la palla con la mano in area, è rigore. Dal dischetto, Pinna trasforma per il raddoppio.
La Freedom FC gestisce bene il doppio vantaggio fino all’intervallo, uscendo dal campo fra gli applausi convinti del pubblico di casa. La ripresa, però, si rivelerà amara. Al 48′ il Verona la riapre con una chirurgica traiettoria di Capucci dal limite che finisce sotto l’incrocio. Biancoblu che sono così costrette sulla difensiva: alla ripresa del gioco, Pasini scatta in profondità palla al piede ma, all’ingresso dei 16 metri, spara alto; al 56′ Bison penetra in area ma d’esterno calcia debolmente, blocca Nucera.
La pressione scaligera continua: al 63′ zampata di Rognoni nel duello con Franco e sull’uscita di Nucera, Giatras raggiunge la sfera a pochi metri dalla linea di porta e libera.
Il pareggio è nell’aria e si materializza al minuto 67′: grande azione di Bison che si accentra sul destro e calcia dal limite; Nucera alza sulla traversa, sulla respinta Pasini trova la coordinazione per indirizzare verso la porta, trovando l’angolino, 2-2.
Hellas che, così, prova a vincerla: subito dopo il pari, Bison tira da fuori, Nucera si allunga ancora e devia in corner. Il portiere biancoblu dovrà, poco dopo, essere pronta per bloccare il pallone sulla linea di porta su azione di mischia.
Gli allenatori ci provano con i cambi ma il canovaccio non cambia, anche se, per una ventina di minuti, la Freedom FC riuscirà a tenere le avversarie lontane dalla porta, mentre in fase offensiva resta Burbassi l’ultima a mollare la presa, trovando a 5′ dal 90′ le energie per un altro guizzo in area, venendo chiusa al momento del tiro. Alla fine, però, la spunta l’Hellas che si conquista un calcio di punizione, da posizione centrale, subito fuori area: Sardu la piazza sopra la barriera e firma il 2-3, completando la rimonta e facendo esplodere la panchina gialloblu.
SERIE B FEMMINILE
FREEDOM FC WOMEN – HELLAS VERONA 2-3
RETI: 27′ Burbassi (F), 30′ rig. Pinna (F), 48′ Capucci (V), 67′ Pasini (V), 89′ Sardu (V).
FORMAZIONI (in ordine di distinta)
FREEDOM FC (4-3-3): Nucera, Marrone, Giatras, Mellano (71′ Ballo), Burbassi, Di Lascio, Ara (90′ Parascandolo), Cocco (60′ Fadini), Franco, Pinna (60′ Devoto), Asta. A disp. Omokaro, Serna, Battaglioli, Brandisma, Eletto. All. Petruzzelli.
HELLAS VERONA (4-3-3): Shore, Ledri, Lotti (69′ Anghileri), Sardu, Pasini (72′ Dallagiacoma), Rognoni, Requirez, Zanini, Bison, Kiamou, Capucci. A disp. Meneghini, Bursi, Valzolgher, Datres, Mariani, Mancuso, Corsi. All. Pachera.
ARBITRO: Stefano Calzolari di Albenga (Roberto Palermo di Pisa e Luca Perlamagna di Carrara)
AMMONITA: Di Lascio (F)