Emozioni a non finire in Alba Calcio-Borgosesia Calcio, gara valida per l’ottava giornata di Serie D (Girone A). Ad avere la meglio sono i vercellesi (1-3).
LA PARTITA
La fase di studio della sfida dell’Augusto Manzo di Alba dura poco e, al 7′, Lauciello prova con un tocco delicato a superare Bergonzi, l’estremo difensore dei padroni di casa però non ha nessun problema. Bergonzi, un paio di giri d’orologio dopo, è di nuovo chiamato in causa da Gonella, l’ex Bra non riesce però a sbloccare la disputa.
I ritmi, in una giornata dalle temperature piacevoli, sono buoni. Bergonzi è l’assoluto protagonista delle prime battute. L’Alba non centra i pali sugli sviluppi di un corner calciato da Galasso.
Iannacone impegna ancora Bergonzi, che viene “trafitto” qualche secondo dopo, al 17′, da Giacona (0-1). È il classe 2006, il più giovane dei 22 in campo, a scrivere per la prima volta un nome sul tabellino dei marcatori.
Dopo il botta e risposta targato Carnovale e Gonella, protagonisti di due pregevoli azioni personali non concretizzate, arriva un episodio chiave. Derbali atterra in area Albisetti, Alessandro Gresia indica il dischetto del rigore. Al 31′, Galasso si presenta dagli 11 metri, ma Uva indovina l’angolo ed evita il pareggio.
L’Alba Calcio vorrebbe, poco dopo, un altro rigore ma non è dello stesso avviso il direttore di gara. Sul finale dei primi 45 minuti, le due squadre continuano a creare, si va però negli spogliatoi sullo 0-1.
La formazione di Viassi comincia all’insegna dell’aggressività e confeziona due occasioni clamorose. Prima con Galvagno che serve un pallone interessante in area che attraversa lo specchio della porta, poi con Albisetti che manca il pallone sull’assistenza di Galasso.
Nel momento più felice del pomeriggio per chi insegue nel punteggio, arriva la doccia fredda granata con Gonella (0-2). Il numero 10, al 52′, viene servito da Bertoni e davanti a Bergonzi non fallisce il raddoppio. Sulle ali dell’entusiasmo, il Borgosesia ha la possibilità di triplicare con Del Barba.
Galvagno e compagni, come stanno dimostrando in ogni uscita ufficiale, continuano a non scomporsi e sono particolarmente sfortunati quando, al 55′, il mancino di Galasso, a Uva ormai battuto, fa tremare la traversa.
Mister Moretti abbassa il baricentro per non esporsi a troppi rischi e la scelta paga importanti dividendi perchè la retroguardia regge sul forcing albese e, in contropiede all’81’, Lauciello ipoteca i 3 punti (0-3).
De Simone, all’87’, riaccende le speranze dell’Augusto Manzo (1-3) e l’Alba Calcio va vicina anche alla seconda marcatura, ma non sfrutta ancora una volta la possibilità di gonfiare la rete. Termina così 1-3.
Il Borgosesia si gode il primo successo esterno della sua Serie D e sale a 11 punti; l’Alba Calcio rimane ferma a quota 8 punti in classifica. I cuneesi tornano in campo Domenica 22 Ottobre ad Albenga.
SERIE D (GIRONE A) – OTTAVA GIORNATA
ALBA CALCIO – BORGOSESIA CALCIO 1-3
Reti: 87′ De Simone (Alba); 17′ Giacona, 52′ Gonella e 81′ Lauciello (Borgosesia)
Alba Calcio: Bergonzi, Imperato (46′ Barracane), Dieye, Giraudo, Barbagiovanni, Perego (62′ Bonelli), Cena, Galvagno, Galasso, Carnovale (79′ De Simone), Albisetti (71′ Sia). A disposizione: Chiavassa, Zoboli, Colantuono, Manissero, Ribero. All. Viassi
Borgosesia Calcio: Uva, Iannacone (83′ Monteleone), Rekkab, Tunesi, Gilli, Derbali, Bertoni (77′ De Angelis), Lauciello, Del Barba (70′ Tobia), Gonella (66′ Duguet), Giacona (73′ El Achkaoui). A disposizione: Autoriello, Maselli, Peritore, Disisto. All. Moretti
Alessandro Gresia della sezione di Piacenza, assistenti Alessandro Giuseppe Fantini di Busto Arsizio e Fabio Cattaneo di Monza.
Ammoniti: Gilli e Uva (Borgosesia)