Sesta giornata di forti emozioni e di tante, tante sorprese e rimescolamenti nel Girone B di Eccellenza. Una domenica in cui nessuna delle big vince, con una classifica che si accorcia sensibilmente ed una bagarre che impazza. “Wolfs did it again”: questo il nostro incipit per celebrare il colpo della Cheraschese che, dopo la Luese, batte anche la nuova capolista del torneo, per di più in rimonta, la Pro Villafranca, riaccendendo una rivalità sportiva nata con la finale playoff di Promozione datata giugno 2022: sotto per il gol di Bandirola, i nerostellati compiono l’impresa con bomber Colaianni e il classe 2006, eroe per un pomeriggio, Dejallisi, centrando la seconda vittoria consecutiva e dando respiro ad una classifica, nel primo mese, deficitaria.
Astigiani che vengono così agganciati, in testa a quota 13, dalla Valenzana Mado e dalla stessa Luese Cristo Alessandria: i rossoblu, però, non vanno oltre lo 0-0 sul campo del SDS Asti, confermatosi cliente ostico; la formazione di Goteri, invece, fa 2-2 a Saluzzo: granata avanti con Faridi, poi Bacco e Nania ribaltano il punteggio, prima del rigore trasformato al 90′ da Pinelli.
Ko intanto l’AC Cuneo 1905 Olmo (12) che conferma le proprie difficoltà contro l’arcigno Vanchiglia di Binandeh: dopo i due 0-0 della scorsa stagione, i biancorossi di Magliano cadono a Torino, nonostante il vantaggio siglato da Brondino, subendo la riscossa dei locali con Palumbo e Bissacco.
Vanchiglia che sale a quota 10 e restringe la classifica, così come l’Acqui e il sorprendente Cavour: i termali travolgono una Pro Dronero in crisi grazie ai centri di Cirio, Innocenti, Biglia e Piana. Per i “Draghi”, fermi a quota 6, è il secondo 0-4 di fila, il terzo stagionale. I giallorossi di Di Leone, invece, espugnano Carmagnola: 2-4 con un doppio Balzano dal dischetto ed i gol di Masciandaro e Gili (alla CSF non bastano Osella e Ba).
Risale la china il Fossano (8) che si aggiudica il delicato scontro fra “ambiziose finora deluse” con la Giovanile Centallo: al “Pochissimo” è 2-1, decide la doppietta di Bongiovanni ed il gol di Comino (provvisorio 1-1). Infine, risorge il Moretta dopo una settimana caratterizzata dalle dimissioni (poi respinte) di mister Sacco: i biancoverdi vincono il cruciale derby al fondo della classifica con il Villafranca. 1-4 al “Pipino”, ospiti che trionfano con Atomei, Tosi, Porcu e Turcis, per i giallorossi di Milani a segno il solo Tavella.