EGEA e PagoPA insieme per i pagamenti elettronici

0
1

EGEA, la multiutility dell’energia e ambiente con sede ad Alba, attraverso l’utilizzo del sistema Net@Pay di Engineering, ha avviato e concluso il processo di adesione alla piattaforma nazionale dei pagamenti pagoPA, l’innovativo sistema per la gestione di tutte le transazioni verso la Pubblica Amministrazione. Il progetto include, in questa prima fase, tutte le utenze appartenenti alle società di gestione e distribuzione acqua del Gruppo EGEA, ovvero EGEA Acque, Alpi Acque e Alse, che nel totale raggiungono circa 92.000 utenze attive, una popolazione di oltre 270.000 individui distribuiti su tutto il territorio del Nord Ovest.

 

I vantaggi per gli utenti sono molteplici, a partire dal fatto di poter usufruire di un servizio di pagamento sicuro, affidabile e perfettamente tracciato. Sarà inoltre possibile pagare le utenze in modo più semplice e rapido, potendo anche beneficiare di più canali e opzioni di pagamento con la possibilità, nel caso di pagamenti digitali online e tramite app, di scegliere quella più conveniente in base alle proprie preferenze.

 

“A partire da Ottobre 2023“ – sottolinea Roberto Colurcio, Direttore Sistemi Informativi di EGEA – “l’attuale bollettino postale verrà sostituito dall’avviso di pagamento pagoPA, con il quale i clienti potranno versare l’importo dovuto attraverso canali fisici (ufficio postale, banche, esercenti convenzionati) e digitali (Home Banking, APP). Non solo. Entro il 2023 il medesimo servizio è stato attivato anche per tutte le utenze di EGEA Commerciale e Energia Azzurra, ovvero luce e gas. Infine, nel primo semestre del 2024, per le utenze sopra elencate verrà avviato il pagamento spontaneo tramite i canali resi disponibili da EGEA in qualità di ente creditore”.

 

Dal punto di vista valoriale, l’integrazione con la piattaforma pagoPA rappresenta pertanto un ulteriore passo verso l’innovazione tecnologica in un’ottica di vicinanza e tutela del cliente, trasparenza, sicurezza e velocità del servizio.

 

 

 

 

 

Siamo lieti di aver acquisito un partner con le caratteristiche di EGEA” – dichiara Gloriana Cimmino, Direttore Vendite & Clienti di PagoPA SpA – “con cui condividiamo l’attenzione per il territorio e l’ambizioso obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. EGEA si aggiunge ai quasi 700 operatori del mondo utility a bordo della piattaforma dei pagamenti PagoPA che stanno portando avanti un processo di digitalizzazione a 360°, beneficiando dei vantaggi sia in termini di processi che di tempi legati alla gestione centralizzata dei pagamenti e riuscendo così a offrire alla propria utenza soluzioni sempre più efficienti. Siamo certi che questo tipo di sinergie siano fondamentali per costruire un modello di sviluppo sostenibile che abbia sempre al centro il cittadino”.

 

———————————————————–

 

EGEA S.p.A. (www.egea.it) è una multiutility con sede ad Alba, attiva in particolare nei settori chiave della transizione energetica, energia e ambiente, con azionariato diffuso composto da 131 Comuni e oltre 130 Soci privati, espressione delle imprese del territorio.

Il Gruppo, con oltre 1.300 Collaboratori, conta oltre 250.000 clienti di energia elettrica e gas, eroga il teleriscaldamento in 15 Città attraverso oltre 1.600 condomini, produce energia rinnovabile in 25 impianti, gestisce 1.277 km di rete di distribuzione gas metano e 38.000 punti di illuminazione pubblica, svolge servizi ambientali in 170 Comuni coprendo una popolazione di oltre 612.000 abitanti, ed infine serve un bacino di circa 270.000 abitanti con il ciclo idrico integrato.

 

PagoPA S.p.A. (www.pagopa.it) è la società interamente partecipata dallo Stato, attraverso il Ministero dellEconomia e delle Finanze (MEF) e sottoposta alla vigilanza del Presidente del Consiglio, istituita al fine di favorire la diffusione di servizi pubblici digitali sempre più facili da usare e vicini ai bisogni dei cittadini. Un obiettivo che persegue attraverso lo sviluppo e la gestione di infrastrutture e soluzioni tecnologiche innovative, tra cui la piattaforma dei pagamenti elettronici pagoPA, IO, l’app dei servizi pubblici e SEND Servizio Notifiche Digitali.