In pieno clima di derby si sono affrontate le due squadre piemontesi della Lorenzoni e Torino Universitaria. Entrambe militano nel campionato di Elite e per loro era stata sin qui agevole la strada delle eliminatorie di Coppa Italia avendo incontrato squadre di categoria inferiore.
Nella gara di domenica all’Augusto Lorenzoni si decideva il passaggio alla fase successiva ed era evidente la tensione che sempre accompagna gli incontri tra le due squadre
Il primo quarto, infatti, vedeva le squadre affrontarsi studiandosi, anche perché la formazione torinese si presentava differente dal campionato scorso e molto potenziata. Si giocava su entrambi i fronti, e al termine della prima frazione si concludeva con il nulla di fatto. Cambiava tutto nel secondo quarto dove le braidesi prendevano maggiori iniziative sin dal primo momento, capitalizzando i numerosi attacchi nell’area avversaria con la conquista di ben due rigori a distanza di pochi minuti. Dal dischetto con freddezza segnava due reti Pilar De Biase che si dimostra di domenica in domenica sempre meglio inserita nella squadra della Zizzola e capace di guadagnarsi a suon di gol la meritata classifica di capocannoniera oltre che la convocazione al raduno di Nazionale a Barcellona.
Il ritmo tenuto da entrambe le formazioni era buono, ma la gara diveniva via via più nervosa e si assisteva ad azioni di gioco, insistite da parte nero-turchese: si arrivava spesso sotto rete avversaria, ma si mancava di precisione, non riuscendo a concludere con lucidità e rischiando anche il contropiede avversario.
Proprio da uno di questi scaturiva il goal delle torinesi cui non riusciva ad opporsi Alina Fadeeva capace, però, dopo poco a sventare il pericolo di un possibile pareggio.
La squadra di Gualtiero Berrino acciuffa così la testa della classifica ed il 4 novembre incontrerà per lo spareggio probabilmente la formazione dell’HC Milano e Raquel Huertas da quest’anno in rosa col club lombardo.
cs