Cuneo Illuminata accende la solidarietà: donati i fondi raccolti durante la manifestazione estiva

0
2

Una grande manifestazione con grandi obiettivi, tra cui quello della solidarietà: si tratta di Cuneo Illuminata, tornata in città nel mese di luglio 2023.

La kermesse, che ha raggiunto la sua 7a edizione, è stata organizzata dall’associazione Comitato Cuneo Illuminata, di cui fanno parte: il Comune di Cuneo, il Comitato Madonna del Carmine, l’ATL del Cuneese, Confartigianato Imprese Cuneo, WeCuneo, Promocuneo e Conitours.

Tra i tanti appuntamenti che hanno animato la città, anche quelli a sfondo benefico, come la cena “Milleluci nel piatto” e la “Corsa sotto le luci”.

La cena, tenutasi il 6 luglio 2023 sotto le meravigliose luminarie di via Roma, ha visto la collaborazione dell’Hotel Palazzo Lovera, diversi chef e ristoratori di eccellenza, l’associazione Sommelier, la Federazione Cuochi e con il supporto della clinica odontoiatrica Salzano e Tirone. L’iniziativa, molto partecipata e gradita, ha permesso di raccogliere un totale di 15.000 euro, che è stato devoluto alla Fondazione Ospedale Cuneo Onlus per l’acquisto di una nuova PET per l’ASO S. Croce e Carle.

Nella serata del 14 luglio 2023 si è invece svolta la “Corsa sotto le luci”, organizzata in collaborazione con Il Podio Sport, Atletica Roata Chiusani, Atletica Cuneo e Atletica Dragonero. Una corsa non competitiva di 5km per le vie del centro storico, il cui ricavato di 1.200 euro è stato devoluto all’associazione per le cure palliative “La Cura nello Sguardo” a favore del progetto “Guarda che bella” in collaborazione con LILT Cuneo e AIL: un team di estetiste e parrucchiere saranno a disposizione dei reparti di Oncologia dell’ASO S. Croce e Carle e dell’ASL CN1 (Savigliano e Mondovì) per supportare le donne malate nel processo di riappropriazione dell’immagine esteriore.

La consegna dei contributi è avvenuta nel pomeriggio di lunedì 16 ottobre presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, alla presenza della Sindaca Manassero e dei rappresentanti dell’associazione Comitato Cuneo Illuminata, di Silvia Merlo (presidente Fondazione Ospedale Cuneo Onlus) e Fabrizio Giai (presidente associazione La Cura nello Sguardo).

È invece in fase di definizione la destinazione dei fondi raccolti durante le accensioni di luci, che andranno a sostegno dei Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione del maggio scorso.