Home Eventi La Giornata del Ringraziamento del Benefattore 2023 nel ricordo del professor Cravarezza

La Giornata del Ringraziamento del Benefattore 2023 nel ricordo del professor Cravarezza

Venerdì 20 ottobre torna l'iniziativa con cui Oasi Giovani vuole dire “grazie” ai filantropi di ieri e di oggi

0
1

Oasi Giovani sta per dire nuovamente “grazie” ai filantropi di ieri e di oggi. Venerdì 20 ottobre torna la Giornata del Ricordo e del Ringraziamento dei benefattori, iniziativa – giunta all’ottava edizione – istituita da alcuni anni per promuovere una rinnovata cultura del dono tramite la valorizzazione della filantropia del passato e del presente.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla riconoscenza nei confronti del professor Francesco Cravarezza – a lungo primario di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Savigliano e pittore per diletto, scomparso nel febbraio 2022 – a cui si deve il più importante lascito testamentario ad Oasi Giovani degli ultimi 50 anni.

La Giornata inizierà alle 8.45, con la celebrazione presso la Chiesa di San Filippo Neri di una Messa in ricordo dei Benefattori.

Alla sera, dalle 20.45, l’iniziativa andrà in scena presso il Pantheon dei Benefattori di vicolo Orfane, dove sarà collocato un ritratto di Cravarezza appositamente realizzato.

Il presidente dell’ente, Gianfranco Saglione, si concentrerà proprio su questo aspetto, con un intervento dal titolo “Un nuovo benefattore nel Pantheon di Oasi Giovani”. 

Interverranno poi il direttore generale dell’Asl Cn1, Giuseppe Guerra, che ricorderà la figura di Cravarezza come primario dell’ospedale Ss. Annunziata di Savigliano, e la pittrice Stefania Colonna, che spiegherà ai presenti gli elementi di studio usati per la realizzazione del ritratto.

Seguirà l’intervento della già direttrice del Museo civico “A. Olmo” Rosalba Belmondo, che proporrà un approfondimento sulle “Molteplici forme della povertà e dei tentativi per porvi rimedio: uno sguardo sulla realtà saviglianese”.

Nel corso della serata si terrà la consegna all’Amministrazione Comunale di un quadro e alcuni bozzetti realizzati dal professor Cravarezza, donati ad Oasi Giovani per lascito testamentario e che il Consiglio d’amministrazione dell’ente ha deliberato di donare al Museo civico cittadino.

Ci sarà spazio anche per la cerimonia di consegna del “Diploma di Benefattore” a persone o enti che si sono distinti per il loro sostegno ai progetti di Oasi Giovani nell’ultimo anno.

«Per l’edizione 2023 della Giornata del Ricordo e del Ringraziamento del Benefattore – afferma il presidente Gianfranco Saglione – ci è sembrato doveroso esprimere il nostro ringraziamento al professor Francesco Cravarezza, grande amico del nostro ente e figura molto radicata in città. Spaziava in diversi ambiti: dalla passione per il collezionismo all’hobby per la pittura, che ha cercato di far convivere con l’impegno profuso nella professione medica. Il suo quadro che doneremo al Museo è una sintesi di tutto ciò che amava: sono raffigurati un tappeto e un vaso (di cui era collezionista) ed una calla, ricordo della moglie».

«Cravarezza – aggiunge Saglione – ha lasciato ad Oasi un ampio appartamento in un palazzo del ‘600 e ben 57 quadri da lui dipinti, con l’indicazione di farli oggetto di un’asta pubblica e destinarne i proventi al nostro ente. Un gesto importante, il più significativo degli ultimi 50 anni, che testimonia un grande slancio di generosità, la stessa generosità che il Pantheon e la Giornata del Ringraziamento vogliono celebrare e rinverdire».