Oggi, mercoledì 18 ottobre, l’accensione dei riscaldamenti a Racconigi. Con un’ordinanza, il sindaco di Racconigi Valerio Oderda ha posticipato la data di avvio degli impianti di riscaldamento nel Comune dal 15 ottobre alla giornata di oggi, 18 ottobre 2023.
Con lo stesso provvedimento è stata anche spostata all’8 aprile 2024 la data massima entro la quale sarà possibile tenere in funzione termosifoni e caldaie, una settimana in meno rispetto ai termini indicati dalla legge nazionale per la zona climatica E in cui la città di Racconigi è inserita.
La misura ha l’obiettivo di ottenere benefici sia dal punto di vista ambientale, con una riduzione delle emissioni di inquinanti, sia in termini di risparmio energetico.
L’ordinanza prevede anche una riduzione del periodo di funzionamento quotidiano degli impianti ad un massimo di 13 ore quotidiane, tra le 5 e le 23, e una temperatura massima di 19 gradi in tutti gli edifici, ad esclusione di quelli adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili il cui limite rimane invariato a 18 gradi.
Le regole non saranno applicate agli edifici adibiti a luoghi di cura, scuole materne e asili nido, piscine, saune e assimilabili e agli stabilimenti di attività industriali, artigianali e simili, che abbiano particolari esigenze di produzione.