UNDER 19 GOLD: MIGLIORARE IN ATTACCO!
AB SAVIGLIANO – GRANDA COLLEGE CUNEO 50-62
(14-18; 7-9; 16-20; 13-14)
SAVIGLIANO: Introini 19, Piuma 6, Rosso 5, Varallo 5, Pautassi 4, Carena 3, Gianoglio 2, Rivoira 2. Alladio 2, Corradini 2, Di Maria 0, Ambrosino 0. All: Bacci Ass: Giannotto
Esordio stagionale per le pantere Under 19 del duo Bacci-Giannotto, che affrontano Granda College Cuneo, squadra vincitrice del campionato due stagioni fa e protagonista con lo stesso gruppo anche nel campionato di Divisione Regionale 1.
I biancorossi partono subito un po’ contratti e poco concentrati in difesa sul piano partita. Dopo un timeout la musica cambia e Savigliano riesce a stare a contatto degli ospiti.
Nel secondo quarto la difesa cresce di intensità, ma in attacco si fa fatica a trovare la via del canestro anche con dei buoni tiri e si va alla pausa sul 27-21 per Cuneo.
Al rientro dalla pausa i saviglianesi si fanno sotto nel punteggio, ma complice un parziale a fine quarto per un calo dell’intensità si arriva ad inizio ultimo quarto sotto di 10 lunghezze.
Nell’ultimo periodo le pantere lottano per riuscire ad avvicinarsi a Granda College, ma gli sforzi non bastano e l’attacco fatica troppo a trovare dei vantaggi contro i cuneesi.
La partita si chiude su 62-50 in favore di Cuneo.
“Sono soddisfatto a metà della partita dei ragazzi- commenta coach Bacci- siamo stati abbastanza bravi in difesa a stare nelle nostre regole e a rispettare il piano partita. Diversamente in attacco abbiamo tenuto troppo la palla ferma non riuscendo mai a mantenere i vantaggi che si creavano. Sicuramente è da poco che ci alleniamo insieme e i ragazzi hanno ancora di trovare la giusta chimica. Sono sicuro che con la giusta dose di lavoro settimanale questi ragazzi potranno crescere molto per poter ben competere in questo campionato”
Prossimo appuntamento Venerdì 20 Ottobre ore 19.30 ad Alba contro Campus.
UNDER 17 GOLD: SCONFITTA ALL’ESORDIO!
AB SAVIGLIANO – CARMAGNOLA 43-56
Savigliano: Ambrosino, Pintavalle, Mellano, Robutti, Depetris, Rossi, Chiapello, Isoardi, Otella, Bergese, Ivaldi, Arese. All. Giannotto Ass. Bacci
Inizia finalmente la stagione per l’U17 Gold del duo Giannotto-Bacci che purtroppo cede il passo a Carmagnola.
Il primo tempo vede le due formazioni affrontarsi a viso aperto, senza esclusione di colpi. Partono forte entrambe, intenzionate a vincere la partita con una carica agonistica molto alta. Savigliano riesce, con delle ottime azioni, corali a resistere agli ospiti molto più attrezzati fisicamente e chiude il primo tempo sopra di 2 punti con una bomba allo scadere.
Nel terzo quarto però entrambe le compagini iniziano a sbagliare molto, colpa forse di un inizio molto concitato e, non segnando quasi mai, la partita si trascina fino a metà ultimo quarto sulla parità.
A metà dell’ultimo quarto sono però gli ospiti ad approfittare delle numerose palle perse (saranno 26 a fine match) per infliggere un mini-parziale al quale le giovani pantere non riescono a riporre rimedio e, nonostante gli sforzi di tutti i giocatori bianco rossi, la partita si chiude con la vittoria di Carmagnola.
«Peccato – commenta coach Giannotto – abbiamo fatto una buona partita su entrambi i lati del campo. Sicuramente in difesa dobbiamo migliorare ma forse la cosa ci è mancata oggi è stata un po’ più di intraprendenza in attacco ma soprattutto un po’ di carattere. Sicuramente ci sono grandi margini di miglioramento ma tutto parte come sempre dall’allenamento!»
Prossima partita: domenica ore 11.00 vs Cuneo a Cuneo
UNDER 14 GOLD: PARTENZA COMPLICATA!
FARIGLIANO- CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO 80-39
(27-7, 18-8, 14-9, 21-15)
Carrozzeria Longo Savigliano: Gjyrezi, Arese, Rinaldi, Beccaria, Regis, Scarano, Nava, Amato, Corradini, Zavoreti. All. Gallo, Ramonda
Difficile esordio per le pantere partecipanti al campionato under 14 gold, che subiscono da parte della formazione di Farigliano un -40 che lascia poco spazio al racconto sull’andamento della partita.
Nel primo periodo si resta punto a punto solo per i primi 3-4 minuti, poi la formazione di farigliano scappa, grazie a tantissimi canestri in contropiede, senza che i saviglianesi oppongano poi cosi tanta resistenza, probabilmente essendo un po’ demotivati. Nel secondo periodo continua la carneficina e continuano le tantissime palle perse da parte delle pantere, anche a metà campo, concedendo agli avversari tanti canestri facili, non essendo oltretutto in grado di opporre una reale preparazione in difesa. La musica cambia nelle ultime battute del terzo quarto, dove finalmente le pantere riescono a giocare un po’ di più insieme, passandosi bene la palla e trovando buone iniziative da parte di tutti. Anche il quarto periodo è tutto sommato positivo, le pantere nonostante il parziale molto pesante provano a non mollare, cosa che nei primi due quarti non si era vista. È dunque sicuramente un punto di partenza questa partita, che ci spiega che c’è molto lavoro da fare, ma se ci sarà l’impegno da parte dei ragazzi si potrà fare un buon campionato.