Home Articoli Rivista Idea Fiera del Marrone un dolce bilancio per mille eventi

Fiera del Marrone un dolce bilancio per mille eventi

Concluso l’evento nel segno della castagna tra il concorso per pasticceri e l’omino Michelin

0
2

Bilancio dolce per la Fiera Nazionale del Marrone che nello scorso weekend ha celebrato la 24esima edizione dell’evento che, all’insegna della qualità, promuove il castagno da frutto e da legno, le delizie gastronomiche collegate e la storia di un alimento irrinunciabile. Una vetrina annoverata or­mai tra le rassegne enogastronomiche più importanti d’Ita­lia per la sua capacità di rappresentare le produzioni tipiche, le eccellenze e le antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.
Una manifestazione organizzata grazie anche alla collaborazione tra Comune e Coldiretti, Confartigianato, Confagricoltura, Cia, Slow Food, Atl del Cuneese. La sinergia che si è creata da anni tra il Comune di Cuneo e le Associazioni di categoria del territorio ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.
Un momento importante dell’evento ha riguardato, in Sala San Giovanni, il 17° Con­corso nazionale “Dolci, castagne, marroni e farina di castagne” organizzato in collaborazione con l’Associazione Na­zionale “Città del Castagno” che si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, allo scopo di risvegliare l’interesse di consumatori, ristoratori, ga­stronomi e pasticceri e, conseguentemente, elevare il li­vello di conoscenze gastronomiche e delle potenzialità delle produzioni locali. La gara era divisa nelle categorie Professionisti e Non Pro­fes­sionisti. I dolci presentati, poi, erano suddivisi in due sezioni: dolci al cucchiaio e da forno. Ecco di seguito i vincitori di ogni sezione. Non Professionisti – Dolci al cucchiaio: Istituto Virginio Dona­dio di Dronero – “Profumo d’Autunno”. Non Professio­nisti – Dolci da Forno: Cate­rina Cravero di Centallo – “Torta di Castagne e Mais”. Professionisti – Dolci al cucchiaio: Pasticceria Botasso di Cuneo – “Torta Besimauda”. Professionisti – Dolci da For­no: Panetteria Pasticceria Ter­reno di Mondovì – Torta “Cu­neo” al Marrone.
In concomitanza con la Fiera del marrone, domenica si è svolta inoltre la 23ª Adunata nazionale degli Uomini di Mondo dedicata a Ernest Hemingway, a 70 anni dal suo passaggio a Cuneo avvenuto l’8 maggio del 1954. La consegna della targa “Uomo di Mondo dell’anno”, premio giunto alla settima edizione, ha previsto una procedura inedita per la personalità premiata: la targa infatti è stata modificata con la dicitura “Omino di Mondo 2023” in quanto a ricevere questa onorificenza è stato l’Omino Michelin, il noto marchio della casa francese di pneumatici rappresentata dal direttore dello stabilimento Si­mone Rossi e quello della Michelin Sport Piero Bat­taglia.