Home Attualità La nocciola delle Langhe sempre più al top

La nocciola delle Langhe sempre più al top

Importante riconoscimento dalla Camera di Commercio. E adesso arriva la vetrina mondiale della Fiera del Tartufo

0
3

La Nocciola Pie­mon­te Igp delle Langhe è stata inserita tra le varietà rilevate dalla Commissione Prezzi dedicata della Camera di Commercio di Cuneo che, nella seduta dello scorso 2 ottobre, ne ha rilevato il valore più alto, a conferma del riconoscimento della qualità superiore di questo pregiato frutto delle nostre colline. Mauro Gola, presidente della Camera di Commercio di Cuneo, ha commentato: «L’inserimento della Nocciola Piemonte Igp delle Langhe tra le varietà rilevate dalla nostra Commis­sio­ne Prezzi rientra nella traiettoria da sempre seguita dall’ente camerale. Accompa­gna­re i nostri produttori verso una varietà che, a ragione, è riconosciuta come il top di gamma, affiancare gli enti e gli organismi che ne promuovono l’unicità è la linea che negli anni ci ha consentito di far apprezzare sui mercati del mondo i “cru” del vino e che oggi, con la Nocciola Pie­monte Igp delle Langhe, perseguiamo con determinazione, persuasi che questo im­portante risultato rappresenti un punto di partenza verso traguardi sempre più ambiziosi per tutto il territorio langarolo».

Importante per l’ulteriore crescita del prodotto è ora il ruolo della valorizzazione e della promozione, come sottolineato dalla vicepresidente dell’Ente Fiera della Nocciola, Elisabetta Grasso: «L’Ente Fiera della Nocciola e Pro­dotti Tipici dell’Alta Langa continua con convinzione a investire tutte le risorse a disposizione, anche se limitate, nell’organizzazione di iniziative e attività di valorizzazione della Nocciola Piemon­te Igp delle Langhe rivolte a gelaterie, pasticcerie, cioccolaterie e ristoranti di prestigio, realtà di nicchia che ne sanno apprezzare le caratteristiche di aromi e gusto intenso e persistente, le decise note floreali e fruttate e i profumi speziati che, uniti all’aspetto della maggior conservabilità, la rendono ingrediente ideale per la preparazione di dolci e piatti di eccellenza. In queste settimane abbiamo avviato un’importante campagna che prevede la promozione della nostra nocciola su canali pubblicitari web e social indirizzata a pasticceri, gelatai e professionisti della ristorazione in Svizzera, Belgio e Svezia e stiamo raccogliendo entusiasmanti positivi riscontri».

Sul crescente valore percepito del prodotto è intervenuto con orgoglio anche il presidente dell’Ente Fiera della Nocciola, Flavio Borgna: «Il Sa­lotto dei Gusti e dei Profumi nel contesto della 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma in piazza Risor­gi­mento, nella capitale delle Langhe, dal 27 ottobre al 1° novembre, sarà un’ulteriore occasione per presentare la Nocciola Piemonte Igp delle Langhe a un pubblico di alto livello proveniente da tutto il mondo. Grazie alla collaborazione con l’Ente Fiera del Tartufo, l’Unione Montana Alta Langa, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, l’Associazione Com­mer­cianti Albesi e il supporto della Regione Piemonte e della Fondazione Crc, verrà allestito un suggestivo ed elegante spazio espositivo che ricreerà l’atmosfera di una raffinata pasticceria, dove la nocciola sarà assoluta protagonista, con l’esaltazione del­le sue straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo. Iniziative di intrattenimento a suon di musica tradizionale, degustazioni guidate, rievocazioni e narrazioni animeranno il Salotto e permetteranno agli ospiti di scoprire i sapori e la convivialità delle magiche e autentiche colline dell’Alta Langa. L’evento sarà anche l’occasione per ribadire quanto sia fondamentale continuare a insistere sulla denominazione di origine “Langhe”, conquistata negli anni scorsi con una battaglia condivisa da tutto il territorio che ci ha fatto vincere un ricorso al Tar contro il Ministero, per riuscire ad ottenere, anche attraverso accordi pluriennali, un prezzo remunerativo per i nostri produttori di collina, in questo mercato internazionale che sta diventando sempre più difficile da affrontare. Per questi motivi, ringraziamo la Camera di Commercio di Cu­neo che ha accettato la nostra richiesta di inserire, tra le rilevazioni della Commissione, anche la Nocciola Piemonte Igp delle Langhe, per valorizzarne l’identità e rafforzare la sua presenza e importanza sul mercato».

La “Tonda gentile” di Cortemilia protagonista in Valle d’Aosta: «Iniziative che danno valore»

Un weekend molto importante per la nocciola di Cortemilia e il territorio dell’Alta Langa. Il 7 e 8 ottobre scorsi, il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito e il consigliere comunale – con delega a Turismo e Manifestazioni – Marco Zunino sono stati ospiti dell’importante mostra-mercato “Marché au Fort” allestita lungo l’antico borgo di Bard e ai piedi del Forte, in Valle d’Aosta. L’evento che promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano ha ospitato 72 produttori, i quali hanno presentato l’eccellenza della filiera agroalimentare di qualità. Ad agosto, i prodotti valdostani erano stati ospitati durante la Fiera Nazionale della Nocciola dove, alla presenza dell’assessore regionale valdostano ad Agricoltura e Risorse Naturali Marco Carrel (nella foto sotto, a destra, insieme con Zunino), era stato siglato un patto di alleanza per allargare i confini della promozione e del gusto della straordinaria nocciola di Cortemilia con la fontina delle montagne valdostane. «È sempre più importante intraprendere collaborazioni come questa, perché fare rete significa anche creare sinergie autentiche, che sicuramente porteranno un valore aggiunto al nostro fantastico territorio», ha dichiarato Bodrito.

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo