Tutto esaurito, enorme entusiasmo e 4.450 euro raccolti: è l’ottimo risultato della “Cena dei 100 granata”, evento benefico promosso nei giorni scorsi al Pianeta 2000 di Tarantasca. Un momento tra solidarietà e grande calcio organizzato da Fruttero Sport, con IDEAWEBTV.IT e Rivista IDEA nel ruolo di media partner, per raccogliere fondi a favore del Torino Fd (Torino For Disable Asd Onlus). Ospiti d’onore: Alessandro Buongiorno, difensore della Nazionale e del Torino, di cui è anche capitano, e Luca Gemello, secondo portiere dei granata. Ecco cosa hanno detto ai nostri microfoni. «Una serata all’insegna della solidarietà e della passione granata – ha commentato Buongiorno -, ossia un mix di bellissime emozioni e sono contento di esserne stato partecipe. Ogni volta in cui vado a vedere gli allenamenti del Torino Fd, ogni volta in cui mi confronto e dialogo con loro imparo qualcosa. Questo mi riempie il cuore di gioia. Vedere loro come si impegnano, come sorridono, mi dà una gioia enorme. Con eventi come questi riesci ad entrare ancor più in connessione con i tifosi, percependo tutto l’amore per il Toro. Mi riempie d’orgoglio far parte di questa squadra e mi dà responsabilità. Ogni volta in cui indosso la fascia da capitano, sono il ragazzo più felice del mondo. Cerco di trasmettere molto ai giovani con cui parlo: il comportamento e il modo di sapersi porre, assieme all’andamento scolastico, aiutano nel calcio e nella vita».
Sulla stessa lunghezza d’onda il portiere Luca Gemello, che peraltro giocava in casa essendo nato a Savigliano e cresciuto nel Fossanese. Le sue parole: «Mi fa molto piacere essere stato invitato, insieme ad Ale (Buongiorno, nda) alla serata benefica. Abbiamo raccolto una cifra positiva per aiutare il Torino Fd e ne sono contento, anche perché è avvenuto tutto vicino a casa mia. I tifosi presenti alla cena erano molto caldi, ma del resto lo sono sempre. Trasmettono davvero tanto. Chi gioca nel Toro deve sentire la passione della storia che ha questo club, la passione dei suoi tifosi. I giocatori che da più tempo indossano la maglia granata sono i primi a dover trasmettere questi valori e coinvolgere i nuovi compagni. Giocare nel Toro significa far parte di una famiglia e della passione granata».
Commosso per l’ottima riuscita della serata, Claudio Girardi del Torino Fd ha dichiarato: «Ringrazio il Torino Fc, Buongiorno e Gemello, Roberto Rinaldi di Fruttero Sport, IDEAWEBTV.IT e Rivista IDEA. Buongiorno, peraltro, ha sposato la causa della nostra associazione fin dal primissimo giorno: è un ragazzo d’oro e un testimonial ideale, serio, oltre che un gran giocatore. La fede granata è davvero inesauribile e va oltre i risultati sportivi. Bisogna sempre credere nelle idee, portarle avanti, coltivarle. È stato bellissimo arrivare a questa cena dopo tanto lavoro e tanti incontri. Sono e siamo emozionatissimi per gli applausi e l’attenzione ricevuti». Parole di soddisfazione sono arrivate pure dagli organizzatori. Ecco quanto ha detto Roberto Rinaldi di Fruttero Sport: «La “Cena dei 100 granata” è figlia di un nostro “mercoledì sera” di luglio vissuto durante il “Calcio Incontri” a Fossano e così abbiamo consegnato la targa al Torino Fd per lo Scudetto conquistato. L’idea dell’evento, in particolare, è nata dopo una chiacchierata con Claudio Girardi, il quale mi disse: “Ho due sogni, vincere nuovamente il Tricolore (conquistato sul campo di Coverciano) e comprare un pulmino ai miei ragazzi”. Per lo Scudetto, gli ho detto di non contare su di me (ride, nda) mentre per il pulmino, qualcosa ce lo saremmo inventato. La risposta concreta è arrivata poi con la cena, con cento ospiti gioiosi. Cento persone che hanno donato tempo e denaro per una giusta causa. Sfiderei chiunque a trovare cinque amici che si incontrino l’indomani a un’ora precisa, a fare colazione insieme. Noi siamo riusciti a portare cento persone, che hanno sposato la causa solidale. Un risultato straordinario. Nelle settimane in cui stavamo definendo l’evento, mi sono trovato per un aperitivo con Buongiorno: è un ragazzo autentico, per bene, con dei valori incredibili. E inoltre mi ha fatto estremamente piacere poter contare sulla collaborazione di IDEAWEBTV.IT e Rivista IDEA. Grazie ancora a tutti».
«Tanta solidarietà insieme con i campioni: evento straordinario»
Successo a Tarantasca per la cena a favore del Torino For Disable, organizzata da Roberto Rinaldi di Fruttero Sport. Presenti i calciatori granata Buongiorno e Gemello