Un’opera della gipsoteca saviglianese Davide Calandra andrà per un periodo a fare bella mostra di sé a Torino. E’ il bozzetto in gesso del basamento del monumento al principe Amedeo di Savoia del Calandra, che verrà prestato per la mostra “Liberty. Torino Capitale”, in scena a palazzo Madama dal 24 ottobre al 10 giugno.
Si tratta di un’esposizione concepita a supporto della candidatura di Torino a Patrimonio Mondiale dell’Unesco, che si propone di raccontare con un centinaio di opere il fondamentale ruolo della Capitale sabauda per l’affermazione del Liberty.
Il prestito dell’opera – per mano di una ditta specializzata in operazioni di questo tipo, nelle massime condizioni di sicurezza – ha avuto il benestare della Sovrintendenza.
«Siamo orgogliosi che un’opera della nostra giposteca saviglianese sia stata richiesta a Torino – afferma l’assessore alla cultura Roberto Giorsino –. Si tratta innanzitutto di un modo per promuovere e valorizzare il patrimonio artistico saviglianese, come già avvenuto con altri prestiti concessi in passato. La richiesta di prestito denota poi il valore di quanto è conservato presso il nostro museo e la nostra gipsoteca, veri e propri scrigni d’arte»