Home Eventi “Hoppípolla”, un laboratorio per imparare a gestire lo studio

“Hoppípolla”, un laboratorio per imparare a gestire lo studio

In partenza la nuova iniziativa di Oasi Giovani per l'organizzazione dello studio e la gestione scolastica, rivolta ai ragazzi delle superiori

0
2

È una parola nordica che letteralmente indica la sensazione di alleggerimento e felicità che provano i bambini mentre saltano nelle pozzanghere. La stessa sensazione di alleggerimento che si può provare con una corretta organizzazione del proprio tempo libero e di quello da dedicare allo studio.

È “Hoppípolla”, la nuova iniziativa di Oasi Giovani per l’organizzazione dello studio e la gestione scolastica, rivolta a ragazze e ragazzi delle scuole superiori.

I laboratori, in partenza nelle prossime settimane, saranno co-gestiti da Marco Caglieri, educatore professionale, e Andrea Dardanelli, psicologo formato in neuropsicologica clinica con esperienza in ambito educativo ed età evolutiva.

Gli incontri saranno 8 in tutto: 3 di formazione e 5 più pratici, di “tutoraggio”. «Si tratta di un’iniziativa sperimentale nell’ambito delle attività del progetto “Oceano” – spiega Marco Caglieri –. Non si tratta di un doposcuola. Gli obiettivi sono migliorare le capacità di studio e organizzazione del tempo, fornire strumenti pratici per alleggerire il carico e, cosa importante, promuovere il benessere e l’autoregolamentazione emotiva, la gestione dell’“ansia da scuola”».

“Hoppípolla” si svolgerà presso i locali di Spazio Oceano, in corso Roma 111 a Savigliano. Perchè l’iniziativa sia più efficace ed incentrata sulle necessità individuali, le attività saranno portate avanti in gruppi da 4 persone, con due fasce orarie (dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18).

L’iniziativa è gratuita, ma i posti sono limitati. Contattare il 348. 7202776 oppure scrivere ad oceano@oasigiovani.it.