Quattro cantieri di ri-asfaltatura, nei prossimi giorni a Saluzzo.
Tra il 2022 ed il 2023 sono stati numerosi gli interventi sui cosiddetti sottoservizi, cioè sulle reti di tubazioni e cavi che scorrono sotto la città: teleriscaldamento, gas, acqua, cavi elettrici e telefonici solo per citare i più noti.
Per svolgere i cantieri sono state scavate trincee e buche nelle strada pubbliche. Come spiegano i tecnici, dopo aver “bucato” un pezzo di via, questo va lasciato assestare, cioè ricoperto con asfalto provvisorio o ghiaia. Servono alcuni mesi per stabilizzare il sottofondo e, a quel punto, si può procedere con l’asfaltatura definitiva.
Quattro gli interventi appena concordati e decisi dall’Ufficio tecnico del Comune e dalla Polizia locale.
I macchinari inizieranno il lavoro in via Cuneo, da lunedì 23 a giovedì 26 ottobre. Dal 24 al 31 ottobre cantiere anche in strada Torrazza; dal 30 ottobre al 10 novembre operai e mezzi saranno in via Monsignor Savio. Infine, dal 13 al 22 novembre, lavori su corso Piemonte.
“Sta partendo – dice il sindaco Mauro Calderoni – una seria di cantieri che ripristinerà le nostre strade e le renderà migliori per auto, bici e pedoni, dopo gli scavi dei mesi scorsi. Il Comune è il primo e il più interessato a riavere vie e piazze con copertura nuove e quando ci sono ripristini effettuati male, avanziamo le nostre rimostranze e chiediamo un lavoro eseguito a regola d’arte”.