Volley A1/F – La “vendetta” delle ex: Vallefoglia vince la partita a scacchi con Cuneo

Al termine di un match equilibrato, le "Gatte" perdono 1-3: MVP Mingardi, autrice di 23 punti

0
5
Foto Danilo Ninotto

Sconfitta con rimpianti. La Honda Olivero S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dal confronto con la Megabox Vallefoglia, uscendo a mani vuote dopo un match in larga parte equilibrato, tirato punto a punto, quasi una partita a scacchi: dopo un bel primo set, le “Gatte” si perdono nei dettagli dei momenti chiave, vedendosi sempre superare, seppur di misura, dopo continui tira e molla. Manca la continuità, ed è un peccato per le piemontesi, le quali con maggiore incisività e sangue freddo avrebbero potuto muovere perlomeno la classifica.

In questa terza giornata di A1 si compie così la dolce “vendetta” sportiva delle tante ex biancorosse (Degradi, Cecconello, Mancini e Giovannini, oltre a coach Pistola e al suo vice Petruzzelli), trascinate da una super Camilla Mingardi, meritatamente MVP dopo una prestazione da 23 punti, seguita a ruota da Degradi (19). In casa cuneese, non bastano le doppie cifre di Adelusi (16), Hall (16) e Stigrot (14).

SESTETTO CUNEO

Diagonale Signorile-Adelusi; in mezzo Hall e Sylves, schiacciatrici Haak e Stigrot, libero Scognamillo

SESTETTO VALLEFOGLIA

In regia Dijkema, opposto Mingardi; centrali Mancini e Aleksic, in banda Degradi e Kosheleva, Panetoni libero

PRIMO SET

Degradi risponde ad Adelusi dopo l’errore al servizio di Aleksic (2-1). Cuneo con intensità in questo avvio: il muro di Hall-Signorile su Kosheleva vale il +3 (5-2). Haak stoppa Mingardi, padrone di casa che avanzano (7-3). Vallefoglia prova a risalire, Stigrot e Hall la ricacciano a -4 (11-7 e time out Pistola). Sul 12-7 dentro Giovannini per Kosheleva, ma Stigrot affonda ancora il colpo (13-7 e altro cambio, con Cecconello per Mancini). Stigrot non si ferma: altro attacco più l’ace, 16-9 e time out ospite. Signorile coinvolge anche Sylves che in fast ed in primo tempo fa 19-11. Set in cassaforte: ace di Signorile, Gatte che volano sul 21-11. Cuneo la chiude agevolmente con 11 set ball a disposizione: finisce 25-13 con il quinto muro piemontese.

SECONDO SET

Inizio in equilibrio: 3-3. Megabox maggiormente in partita e che per la prima volta mette il muso avanti: 4-6 con il punto di Aleksic. Entra nel match Degradi che prima buca il muro avversario, poi trova l’ace del 6-9. Il match si accende con Vallefoglia che spinge e Cuneo che risponde: sul 7-10 Stigrot di tocco risolve uno scambio complicato, facendo esultare il palazzetto. Marchegiane che, comunque, ora ci credono, tenendo ad buoni livelli il proprio gioco: Giovannini passa da posto-4 per l’8-12, time out chiesto da Bellano. Cuneo che deve inseguire, Signorile si affida due volte ad Hall e fa bene: biancorosse che restano in scia (12-14). Match ora intenso: padrone di casa che difendono forte, Haak fa vibrare il palasport, poi Degradi spara fuori, è parità (14-14, Pistola è costretto a fermare le ostilità). Si resta fianco a fianco: 17-17. Aleksic mette a terra una palla vagante, permettendo a Vallefoglia di riaffacciarsi in avanti: Bellano richiama a sé le sue giocatrici (17-19). Hall ribatte alla fast di un’Aleksic molto efficace in questa fase, è 19-20. Sul 19-22 Pistola inserisce Scharmann Grosse per alzare il muro, ma Haak passa: dentro Kubik sul 20-22 per il turno di battuta. Sylves scuote l’ambiente con il muro del 21-22 (time out neroverde). Degradi non passa e lascia spazio a Gardini, si va per un finale punto a punto (22-22). Cecconello stampa il nuovo +1 ospite, poi Haak male da posto-4: due set point Megabox (22-24). Sylves a muro cancella il primo (23-24): la chiude Mingardi, 23-25 e 1-1.

TERZO SET

Grande equilibrio nelle prime fasi: il muro di Sylves vale il 6-6. Haak serve bene, Adelusi punisce da zona-2 (9-8). La giovane attaccante biancorossa in ritmo: altro attacco, poi il muro, 11-9 e time out Pistola. Piemontesi portate per mano dal suo opposto che mette a terra anche il punto del 14-12. Vallefoglia ritrova la parità sul turno di battuta di Aleksic (14-14). Hall trova un ace prezioso, certificato dal videocheck (16-14), ma Mingardi rimette tutto a posto (16-16). La partita a scacchi continua (18-18). Squadre a contatto all’ultima curva, ma Cuneo tenta lo scatto: un’invasione avversaria premia al termine di uno scambio rocambolesco le biancorosse che salgono sul 21-19 (time out Pistola). Una Mingardi indomabile tiene in carreggiata la Megabox, Degradi pesca la smanacciata del 22 pari (time Honda Olivero S.Bernardo). Al rientro in campo la schiacciatrice numero 2 lascia ancora la sua impronta, Bellano rimette in campo Haak per Kubik. Vallefoglia si salva con le unghie, Degradi in precaro equilibrio trova il jolly del 22-24 (time out Bellano). Mingardi implacabile implacabile da posto-2: 22-25 e 1-2.

QUARTO SET

Vallefoglia avanti in apertura (0-2). Break cuneese, è 4-3 con il muro di Hall. Mingardi resta il pericolo numero 1 per le piemontesi, il set resta in equilibrio (5-5). Sul 7-5 time out Pistola: punteggio subito rimesso in pari dalla solita Mingardi. Stigrot torna a smuovere il palazzetto con il muro dell’11-9 in un set dal ritmo sincopato. Honda Olivero S.Bernardo che prova a scrollarsi la costante pressione marchigiana di dosso: la fast di Hall griffa il nuovo +2 (14-12). Megabox che non molla la presa: Degradi in lungolinea fa 15-15. In un momento cruciale del set Vallefoglia avanza: 15-17 e time out obbligato per Bellano. Mingardi inafferrabile: suo il 17-20, altro stop chiesto dalla panchina locale. Mani out di Giovannini, Vallefoglia vede il traguardo (17-22). Sul 19-23 in campo Tanase per Haak e Scharmann Grosse per Cecconello. Sylves mette a terra il pallone del 20-23, dentro Kubik per il servizio. Stigrot mura, Cuneo spera ancora (21-23 e time out neroverde). Mingardi consegna tre match ball a Vallefoglia (21-24): Hall annulla il primo, ma Mingardi è una macchina da guerra e mette il punto esclamativo finale (21-25 e 1-3).