Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Eventi Chiara Valerio alla rassegna CuneiForme con la lectio magistralis “Il computer...

Chiara Valerio alla rassegna CuneiForme con la lectio magistralis “Il computer e l’immaginazione”

0
1

Dopo l’autore Paolo Milone, primo ospite alla IV edizione di CuneiForme, la manifestazione accoglie la scrittrice, critica letteraria e direttrice di Più Libri Più Liberi Chiara Valerio, che venerdì 27 ottobre alle ore 21 terrà la lectio magistralis “Il computer e l’immaginazione(Soms di Racconigi – via Costa 23).

CuneiForme è la rassegna multidisciplinare organizzata da Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, grazie al sostegno dei Comuni aderenti e di Fondazione CRT,

Ingresso libero fino a esaurimento posti (info: 349.2459042 [email protected]).

IL COMPUTER E L’IMMAGINAZIONE

“La memoria è fondamentale per l’immaginazione e l’immaginazione è fondamentale per immaginare una realtà diversa da quella che ci occupa, ci riempie e che riempiamo, giorno dopo giorno”. Chiara Valerio parte dalle riflessioni del matematico e statistico statunitense Norbert Wiener, famoso per ricerche sul calcolo delle probabilità e per gli sviluppi dati alla teoria dell’informazione, per parlare di immaginazione.

Chiara Valerio è scrittrice, traduttrice e collabora con programmi televisivi e radiofonici. È nata a Scauri (in provincia di Latina) nel 1978, ha conseguito un dottorato in matematica all’Università Federico II di Napoli. Ha scritto romanzi e racconti, tra cui: A complicare le cose (Robin 2007), La gioia piccola d’esser quasi salvi (nottetempo 2009), Spiaggia libera tutti (Laterza 2010). Ha tradotto Flush di Virginia Woolf (nottetempo 2012). Almanacco del giorno prima (2014) è il primo romanzo pubblicato per Einaudi. Per la stessa casa editrice pubblica Storia umana della matematica (2016). Del 2019 Il cuore non si vede (Einaudi), vincitore della 46.ma edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera Italiana e proposto per il Premio Strega 2020 da Jhumpa Lahiri. Del 2020 La matematica è politica, pamphlet sempre edito da Einaudi. Ha collaborato con «Nuovi Argomenti», «l’Unità», la «Domenica» del «Sole 24 Ore», «Glamour». Tra le sue altre collaborazioni: «Ad alta voce», trasmissione di Radio3 e «Pane quotidiano», programma televisivo di Rai3.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial