Home Cuneo e valli In visita alla discarica di Borgo San Dalmazzo con YEPPCNOF

In visita alla discarica di Borgo San Dalmazzo con YEPPCNOF

0
1

Continua il percorso sul tema della sostenibilità ambientale, proposto dai giovani protagonisti del progetto YEPPCNOF. L’idea nasce dall’analisi di alcuni ragazzi appartenenti ai comuni di Castelletto Stura, di Montanera, di Margarita e delle frazioni di Cuneo che hanno progettato, pensato e realizzato la proposta, con l’obiettivo di stare insieme e imparare come ridurre ed evitare lo spreco imparando a riconoscerne le conseguenze.

Dopo due giornate di laboratorio con la collaborazione di Legambiente Cuneo e con Lipu Morozzo, il 27 ottobre, si potrà visitare l’ACSR, il punto per la raccolta differenziata di Borgo San Dalmazzo, alla scoperta del processo di smaltimento dei rifiuti.

Partenza ore 15 da Morozzo navetta gratuita con tappe a Margarita, Montanera, Castelletto Stura e Cuneo. Alle ore 16 circa, arrivo a Borgo San Dalmazzo con successiva visita guidata fino alle 17:30/18. E’ previsto il rientro sempre in navetta nei comuni di partenza entro le ore 19.

L’attività è gratuita e si rivolge in particolare ai giovani dagli 11 ai 26 anni residenti nei Comuni di Cuneo, Morozzo, Margarita, Montanera, Castelletto Stura. Per partecipare è richiesto il  tesseramento all’associazione Yepp Italia (2€). Per le iscrizioni contatta entro il 25 ottobre: Alessia Bagnis – 327 926 8399

YEPPCNOF è un progetto di sviluppo di protagonismo giovanile che coinvolge i giovani dai 16 ai 26 anni, promosso dalla Fondazione CRC di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo attivo in 5 comuni della prima periferia di Cuneo, oltre il fiume Gesso: Cuneo, che ne è il capofila, con il coinvolgimento delle sue frazioni (Borgo San Giuseppe, Madonna delle Grazie e Spinetta), Castelletto Stura, Margarita, Montanera e Morozzo.

L’acronimo significa Youth Empowerment Partnership Programme (giovani, sviluppo, rete, programmazione) ossia lo sviluppo di empowerment giovanile attraverso la creazione di una rete progettuale e programmata. Tutto questo si concretizza con il supporto di due Cooperative sociali del territorio cuneese: la Cooperativa Momo e la Cooperativa Emmanuele, che facilitano il dialogo tra amministrazioni locali e giovani, per raggiungere obiettivi comuni.