Home Cuneo e valli Domenica 29 ottobre a Cuneo un “Omaggio a Maria Callas”

Domenica 29 ottobre a Cuneo un “Omaggio a Maria Callas”

0
1

La rassegna è organizzata da Incontri d’Autore e Amici della Musica di Savigliano con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT e il Patrocinio del Comune di Cuneo.

 Informazioni, biglietti e abbonamenti scrivere allla mail incontridautore@yahoo.it, telefoni  333.4984128  e  393.3314628.

L’incasso sarà utilizzato a parziale copertura delle spese organizzative.

Domenica 29 ottobre 

SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC – Cuneo ore 16

LA DIVINA

omaggio a Maria Callas

Fernanda Costa soprano

Andrea Albertini  pianoforte

Maria Paola Bidone voce recitante

immagini e video a cura di Sofia Baiardi

Una storia che è unopera lirica romantica, una storia che ci commuove ancora, vissuta attraverso le sue lettere, le storiche video interviste RAI e soprattutto la grande musica del melodramma italiano, con le più significative pagine da Traviata, Boheme, Tosca, Rossini.

FERNANDA COSTA soprano

Inizia gli studi di canto presso il liceo Viotti di Vercelli, sotto la guida di Rosetta Noli, diplomandosi successivamente al Conservatorio G. Verdi di Milano. Si perfeziona con T. Illesberg e W. Roseta, risulta finalista in diverse competizioni internazionali. Il suo debutto avviene nel 1983 con Don Pasquale a Lecce.

Intraprende quindi una brillante attività internazionale che la porta nei più prestigiosi teatri in Italia e allestero. È ospite del Regio di Torino (Don Pasquale, Elisir dAmore, Italiana in Algeri), del Teatro alla Scala di Milano (Doctor Faustus di Manzoni in prima mondiale, Fedora con la direzione di G. Gavazzeni, Arabella con Wolfgang Sawallisch), del Regio di Parma (Les Contes dHoffmann), del San Carlo di Napoli (The Rape of Lucretia di Britten, Le Cantatrici villane di Fioravanti), del Bellini di Catania (La Bohème), del Filarmonico di Verona (La Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Il Barbiere di Siviglia), del Comunale di Bologna (La Cenerentola) e dellopera di Roma (Il Barbiere di Siviglia e Lucia di Lammermoor).

Si presenta con La Traviata nei teatri di Benevento, Bergamo, Cremona, Trapani, Fano, Novara.

Viene invitata Dal Teatro Municipale di Rio de Janeiro, dal Massimo di Palermo per la Messa di Incoronazione di Mozart, dal Festival di Puccini di Torre del Lago per La Bohème e per LItaliana in Algeri, e subito dopo lo Staatsoper di Monaco di Baviera la chiama sempre per LItaliana in Algeri.
Protagonista in Traviata e Lucia nei Teatri di Pretoria e Johannesburg (Sud Africa) e a Tunisi presso le Rovine di Cartagine”, nel Ratto del Serraglio al Festival di Buxton (Londra), in Giappone a Tokyo e Osaka con Rigoletto e Cenerentola.

Ha lavorato al fianco di cantanti quali José Carreras, Leo Nucci, Enzo Dara, Giorgio Zancanaro, Salvatore Fisichella, Alessandro Corbelli, Michele Pertusi, Agnes Baltsa, Ferruccio Furlanetto, Mirella Freni, Giovanna Casolla e come direttori Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Stefano Ranzani, Gianandrea Gavazzeni, Wolfgang Sawallisch…

ANDREA ALBERTINI pianoforte

Nato nel 1966, il Maestro Albertini si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio N. Paganini” di Genova con il maestro Danilo Macchioni. Ha ultimato i corsi di Organo e direzione corale presso la Scuola Diocesana di musica sacra di Tortona con il maestro G. Scappini, il corso speciale per collaboratori al pianoforte con il maestro R. Cognazzo ed il corso di direzione dorchestra presso lAccademia Musicale Pescarese con il maestro Antonio Cericola e con il maestro Paolo Ferrara presso il Conservatorio di Alessandria e nellambito del festival Barbaresco Musica.
Epianista accompagnatore del coro G. Verdi” di Pavia.

Come direttore del coro Bandello” di Castelnuovo Scrivia ha approfondito gli scritti sacri del tortonese Lorenzo Perosi. Ha collaborato con la scuola di perfezionamento vocale e scenico del Mezzosoprano Franca Mattiucci, con la quale ha già partecipato alla realizzazione di diverse opere liriche e concerti anche con importanti solisti (P. Cappuccilli, R. Lantieri, F. Mattiucci, K. Johanson, M. Alvarez, K. Ricciarelli, G. Zancanaro, P. Ballo…) e per prestigiose sedi in Italia e allestero (Teatro dellArte di Milano, Società del quartetto di Milano, Duomo di Milano, Sala Grande del Conservatorio di Lussemburgo, Festival verdiano di Vigevano, Premio Violetta di Parma, Teatri civici di San Marino, Ferrara, Pavia, Tortona, Soresina, Boario Terme, Circolo Donizetti di Bergamo).
Ultimamente collabora come direttore con l’“Orchestra Classica di Alessandria”, con la quale ha registrato in prima assoluta la Messa n. 7” di C. Gounod e linedito Magnificat” per tenore, coro e orchestra di L. Perosi.

Da ricordare la direzione della Passione di Cristo” in cattedrale ad Imperia nel decimo festival internazionale di musica sacra ripreso da Rai 3 e il Requiem op. 48” di G. Faurè nella tredicesima edizione di Perosiana” trasmessa da Radio Vaticana ed utilizzato da Rete 4 per le celebrazioni pasquali 2008. Per ledizione 2008 di Perosiana, ha riscoperto, pubblicato e registrato la Messa da Requiem” di L. Perosi nella versione orchestrale inedita, mai eseguita dopo la morte del compositore. Levento è stato eseguito in Basilica dei Frari a Venezia, organizzato dallistituto musicale superiore Fondazione Ugo e Olga Levi” con il sostegno della Procuratoria di San Marco ed inserito nel calendario 2008 del Teatro La Fenice (concerto fuori sede).

Nel 2011 fonda lorchestra di violoncelli DODECACELLOS, con la quale incide il cd MUSICA E CINEMA, e collabora con artisti come Giuseppe Pambieri, Paola Gassamn, Ugo Pagliai, Sabrina Brazzo (prima ballerina del Teatro alla Scala)

Nel 2012 fonda lEnsemble LE MUSE con il quale inaugura nel luglio scorso con un concerto ,alla presenza delle principali autorità governative europee, il semestre di presidenza italiana allUnione Europea ed ottiene nel 2017 LAlto Patronato della Repubblica Italiana per il progetto Omaggio a Morricone, che lo portato nel 2018 in tourneè in Thailandia e negli U.S.A. Nel settembre 2018 dirige presso lOpera Garnier di Montecarlo un Galà Lirico per la Fondazione Carlyle.