Questa mattina l’Asl ha emanato il provvedimento autorizzativo alla revoca dell’ordinanza di non potabilità per il Comune di Vignolo. Nel primo pomeriggio sono stati autorizzati i comuni di Borgo San Dalmazzo e Cervasca.
Per quanto riguarda Boves, abbiamo appena trasmesso all’Asl gli esiti delle ultime analisi effettuate e confidiamo che nelle prossime ore possa a sua volta ottenere l’autorizzazione all’utilizzo dell’acqua per scopi potabili ed alimentari.
Su Castelletto Stura siamo in attesa che dal Laboratorio escano i risultati che, qualora fossero positivi, potrebbero garantire il via libera per la revoca dell’ordinanza nella mattinata di domani.
Più complessa la situazione di Cuneo. Nonostante le operazioni di disinfezione dell’acqua, i valori non sono rientrati nella norma e dobbiamo proseguire con i nuovi prelievi. I 433 km della rete dell’acquedotto del capoluogo necessitano di tempistiche maggiori per abbattere i parametri fuori norma. Emergono elementi di criticità sotto l’aspetto biologico oltreché di torbidità. Le conseguenti analisi richiedono circa 24 ore per avere i risultati. Nella giornata di domani continueremo con i prelievi auspicando che nel frattempo arrivino esiti positivi dal Laboratorio.
Per segnalazioni ed urgenze, il numero di Pronto Intervento ACDA 800.194.066 è disponibile h. 24/24.