Home Idea Sport Basket Amatori Basket Savigliano: i risultati del Settore Giovanile

Amatori Basket Savigliano: i risultati del Settore Giovanile

0
1

Risultato che punisce forse in maniera eccessiva per quanto visto in campo quello di venerdì sera al Pala958 di Corneliano: di fronte le U19 di Alba e Savigliano. Le pantere riescono quasi per 40 minuti a giocarsela alla pari contro la forte formazione albese, che disputa anche il campionato di Divisione Regionale 1. L’avvio è dei padroni di casa che approfittano delle distrazioni saviglianesi per macinare gioco e per riuscire a portarsi subito avanti.

Nel secondo quarto le pantere crescono nella metà campo difensiva riuscendo a correre qualche volta in contropiede per canestri facili, andando a riposo sul -4.
Nel terzo le periodo un blackout nella metà campo offensiva costa molto caro ai ragazzi di coach Bacci, che faticano a trovare dei buoni tiri perdendo anche un po’ di fiducia in difesa facendo scappare Campus.

Ad inizio ultimo quarto grazie ad Alladio e a Introini i biancorossi si riportano fino al -4 per poi spegnersi dopo un paio di canestri di pregevole fattura degli albesi. Sicuramente un inizio di stagione non facile, dove i saviglianesi hanno incontrato subito due squadre molto forti, ma i ragazzi del duo Bacci-Giannotto hanno dimostrato di poterci stare e di poter competere con tutti e soprattutto di avere grandi margini di miglioramento.

«Sono soddisfatto per la prova difensiva che abbiamo fatto, il nostro piano era di tenersi sui 60 punti e ce la abbiamo fatta. Dobbiamo sicuramente migliorare individualmente e in attacco che al momento è il nostro punto carente. I ragazzi devono imparare a fidarsi di più dei compagni e a giocare gli 1v1 con molta più determinazione. La strada intrapresa è però quella giusta e con la giusta dose di lavoro riusciremo a toglierci delle soddisfazioni».
Prossimo match mercoledì 25 alle 19.30 contro Pinerolo.

NOVIPIU’ CAMPUS PIEMONTE ALBA – SAVIGLIANO 66-52
19-12, 12-15, 18-10, 17-15
SAVIGLIANO: Introini 20, Alladio 8, Mellano 8, Pautassi 8, Corradini 4, Carena 3, Varallo 3, Piuma, Rosso, Rivoira, Bonelli, Ambrosino. All: Bacci, Giannotto.

Under 17 Gold: partita a senso unico!

CUNEO – SAVIGLIANO 65-35
Savigliano: Ambrosino, Pintavalle, Mellano, Robutti, Depetris, Rossi, Chiapello, Isoardi, Otella, Coisson, Ivaldi, Calvi. All. Giannotto Ass. Bacci

Seconda sconfitta di fila per l’U17 Gold che perde contro Cuneo in una partita a senso unico. Il match inizia male per le giovani pantere che dopo soli 4 minuti vede il tabellone che recita 12 a 0 per i padroni di casa. Coach Giannotto chiama un time out per richiamare i suoi e svegliarli ma poco cambia, dopo il primo quarto siamo 19 a 4 per Cuneo.
Nel secondo quarto le cose cambiano e Savigliano riesce ad aumentare i giri in difesa concedendo solo 4 punti facendone però soltanto 10.

Alla ripresa coach Giannotto prova a spronare i suoi ma poco cambia. Una serie infinita di errori difensivi, disattenzioni, poca intensità fanno scappare definitivamente i padroni di casa che si portano sopra di 20 e chiuderanno poi la partita con un distacco di 30 punti.

«Sono senza parole – commenta coach Giannotto -, abbiamo fatto una partita imbarazzante. Dopo il primo parziale di 10 a 0 avevamo già deciso che la partita era finita e abbiamo smesso di lottare. È vero, incontreremo sempre e solo squadre molto più attrezzate fisicamente di noi e molto più avanti tecnicamente ma questo non ci permette di avere la scusa per perdere in questo modo. Spero proprio che i ragazzi si diano un giro perché sennò la stagione sarà molto lunga!» Prossima partita: domenica ore 10.00 vs UBC Chieri a Pino Torinese.

Under 14 Gold: miglioramenti nonostante la sconfitta!

CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO – GRANDA COLLEGE CUNEO 53-74
16-27, 12-20, 7-17, 18-10

Carrozzeria Longo Savigliano: Amato, Beccaria, Regis, Zavoreti, Rinaldi, Gullino, Lomello, Negru, Gjyrezi, Arese, Giolitti All. Gallo, Ramonda

Prova che fa ben sperare nonostante la sconfitta per le pantere dei coaches Gallo e Ramonda partecipanti al difficile campionato U14 Gold. Nel corso dei primi 20’ si gioco le pantere riescono sempre a tenere testa agli avversari, nonostante qualche problema evidente in difesa, dove sono tangibili le differenze di centimetri tra le due squadre, quindi spesso i saviglianesi sono costretti ad arrangiarsi. Negli ultimi due minuti del secondo quarto, purtroppo, le pantere targate Carrozzeria Longo subiscono un brutto parziale che demoralizza l’ambiente, a cui i biancorossi fanno molta fatica a reagire.

Infatti si torna negli spogliatoi per l’intervallo lungo su un severo -19, che racconta però la differenza che esiste ed è assolutamente visibili tra le due squadre. Nonostante questo, i ragazzi di Savigliano non mollano e giocano un secondo  tempo lodevole, lasciando il giusto spazio al risultato senza mai mollare. Alla fine il tabellone finale recita 53-74 per gli ospiti che, meritatamente, portano a casa la vittoria. Le pantere, dal canto loro, si portano a casa una discreta crescita rispetto alla partita precedente, che si spera si possa piano piano trasformare in una crescita sempre più grande, fino ad arrivare a strappare qualche vittoria.

c.s.