“Beica Ben!” porta l’identità occitana a Torino con un evento esperienziale firmato dai LabPerm

Giovedì 2 novembre, alle 20, il collettivo di attori ricreerà una Velhaa, come fece al Bioparco di Caraglio

0
1
La compagnia LabPerm ha trasformato la casermetta adibita ad area pic nic del Bioparco di Caraglio nello spazio per una “Velhaa” (foto di Mattia Gaido)

Giovedì 2 novembre, a partire dalle 20, a Torino presso la sede di Labperm Aps – Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore di Domenico Castaldo (via San Pietro in Vincoli), si terrà un evento di restituzione del progetto “Beica Ben! Le valli occitane come non le avete mai viste, anzi vissute!”, iniziativa di valorizzazione e racconto dell’identità occitana.

Protagonisti della serata saranno gli attori del LabPerm, che nel 2022 grazie ad una residenza artistica hanno trasformato un edificio del BioParco Acquaviva di Caraglio in una stalla per le Velhaa, momenti che un tempo le piccole comunità contadine usavano per riunirsi nelle stalle, in cui venivano costruiti e tramandati l’immaginario, i sogni e le tradizioni.

Per l’appuntamento torinese, LabPerm in collaborazione con le corali La Cevitou e L’Escabot (valle Grana) trasformeranno il teatro di San Pietro in Vincoli in una stalla per le Velhaa, con la partecipazione del coro aziendale della società “Fregi e Majuscole” di Torino. LabPerm nasce nel ’97 e si presenta oggi come un gruppo di cinque attori composto da Domenico Castaldo, Lucrezia Bodinizzo, Marta Laneri, Rui Alber Padul e Zi Long Ying. L’evento sarà accompagnato dalla degustazione e scoperta di una selezione di prodotti tipici delle valli occitane. La serata terminerà con un momento di scambio e condivisione di racconti tra i partecipanti. Ingresso libero; posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected].

Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il progetto Beica Ben ha permesso di concretizzare sul territorio delle valli Grana, Maira e Stura un percorso di valorizzazione che ha visto arte contemporanea e progettazione turistica dialogare per valorizzare l’identità e le arti delle valli occitane. L’evento torinese è stato pensato come momento di restituzione e permetterà alle persone e alle aziende turistiche interessate di scoprire i prodotti e gli strumenti di interpretazione e valorizzazione messi a disposizione dal progetto. La serata vuole essere l’occasione per far vivere l’atmosfera che si può trovare nelle valli occitane. Su questa linea sono state create da EXPA Viage Tour Operator alcune proposte di itinerari turistici con l’obiettivo di creare opportunità di scoperta e contaminazione con la cultura occitana.

Il progetto “Beica Ben” è promosso dal Comune di Caraglio (ente capofila), Comune di Celle di Macra, Associazione Espaci Occitan, Associazione La Cevitou, Cooperativa Floema, Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Grana, Comune di Monterosso Grana, Unione Montana Valle Maira e Comune di Dronero. Il progetto vuole valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico, paesaggistico e l’offerta di servizi delle valli Grana e Maira, a cui si è aggiunta dal 2023 anche la valle Stura, territori accomunati, ancora oggi, dalla forte identità culturale occitana. “Beica Ben” è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.