Nato da un idea dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Bra, oggi progetto proposto da AIDO Gruppo Comunale di Bra con il prezioso sostegno della Fondazione CRC, la storica iniziativa “Lo sport fortifica, lo studio nobilita” legata all’anno scolastico 2022/23 in vita dal 2007 e giunta alla 16.ma edizione, Sabato scorso, 21 Ottobre, ha visto un autentico “sold out” nella splendida cornice dell’Auditorium BPER Banca, ente di credito da tempo attento al sociale.
Ecco allora che in un contesto di festa, la città di Bra è stata testimone di un evento di premiazione particolarmente partecipata con il fior fiore di figure d’eccellenza nell’ambito scolastico e sportivo.
Tanto ed impegnato il lavoro svolto dalla commissione di valutazione per selezionare le 12 menzioni d’onore e le 12 borse di studio (gift card) messe in palio dal connubio vincente “AIDO & UNVS” forte del motto “+ Sport + Vita” ed assegnate da un ricco “parterre de roi” di autorità che con la presenza hanno onorato l’evento progettuale.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Bra gli Assessori Daniele Demaria e Luciano Messa, per il CONI Point di Cuneo Claudia Martin riferimento anche della Fondazione CRC quale componente del C.d.A. e per il Ministero dell’Istruzione e del Merito di Cuneo il Coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica Marita Giubergia.
Visto il patrocinio de La Stampa di Cuneo a coordinare la manifestazione il giornalista Renato Arduino con la vicinanza di Lorenzo Tanaceto, entrambi già “Veterani Prestigiosi” dell’UNVS Sezione di Bra.
Ma chi sono i premiati…a sfilare sul palco per raccogliere la Menzione d’Onore: Emanuele Ferrio, Nicolino Gioele, Sara Di Giaimo, Petra Feciale, Fabiana Gerbaldo, Giulia Fissore, Sara Vinai, Arianna Picco, Ilaria Fornaciari, Mattia Lusso, Elisabetta Panero e Sofia Stralla.
Per le Borse di Studio: Francesco Vignola, Rebecca Concas, Nicole Rosa Bonino, Martina Caruana, Rebecca Lingua, Ginevra Liliana Rattalino, Michela Panero, Francesco Rogati, Samuele Ranzone, Marco Marenco, Pietro Racca ed Eleonora Tranchero.
Due note particolari…a Samuele Ranzone assegnata la borsa di studio nel ricordo di Fabio Bosco, a Pietro Racca quella legata alla memoria di Piera Lusso mentre nel ricordo di Carla Gaveglio il premio è andato ad Eleonora Tranchero.
Per la squadra AIDO in campo il Gruppo Intercomunale di Bagnolo Piemonte/Barge e Valle Po e quello di Saluzzo/Piasco e Valle Varaita per un successo a conferma che ancora una volta a far rete si moltiplicano i risultati attesi.
L’appuntamento è sin da ora già fissato per il prossimo anno