I CUNEESI TRA I PRO: Miretti e le urla di Allegri, Mascarello esulta con il Milan Women

Parte la nuova rubrica periodica di IDEAWEBTV, dedicato ai calciatori e calciatrici "made in Granda" protagonisti nei campionati professionistici: ecco com'è andato l'ultimo weekend

0
2
(foto gentile concessione di Marta Mascarello)

Sono tanti i giocatori e i tecnici originari della provincia di Cuneo che, negli ultimi anni, hanno trovato sempre più spazio nel calcio professionistico, dai lidi nobili della Serie A e delle altre leghe maggiori alla Serie C.

Ecco perché Ideawebtv.it inaugura con quest’articolo un nuovo appuntamento che, periodicamente, proverà a lanciare uno sguardo sul “pallone dei grandi” per vedere da vicino risultati e prestazioni degli atleti nostrani nel calcio che conta.

Intanto, la Serie A, dove il saluzzese Fabio Miretti è subentrato nei minuti finali partecipando alla bella vittoria della Juventus a San Siro contro il Milan, decisa dal suo compagno di reparto Locatelli. Per lui, anche una curiosità: pare, infatti, che sia stato un suo fallo subito con rischio di palla persa a scatenare la furia di Allegri contro la squadra, di cui si è tanto parlato in questi giorni.

Sempre nel massimo campionato, è sceso invece in campo da titolare nella mediana a due del Sassuolo Daniel Boloca, chierese ex Fossano, sconfitto però al Mapei Stadium dalla Lazio per 2-0.

In Serie B, invece, parla molto cuneese la retroguardia del Cittadella, sconfitto 2-1 in casa del Pisa. Nel 4-3-1-2 di Gorini, infatti, figuravano sia il terzino sinistro Federico Giraudo che il difensore centrale Matteo Angeli, entrambi ammoniti.

C’è tanta Granda, invece, in Serie C, dove ha fatto il suo debutto sulla panchina del Potenza Franco Lerda. Per lui, 0-0 in casa del Giugliano, con la compagine del tecnico centallese che è attualmente 14esima nel girone C con 11 punti.

Gli stessi del Taranto, nella cui rosa figura anche il nome di Patrick Enrici, di Borgo San Dalmazzo, che non è però sceso in campo nella partita persa contro il Catania (1-0).

Nel Girone B, invece, entra a gara in corso e segna Claudio Morra, nato a Savigliano, che consente al suo Rimini di pareggiare 1-1 contro l’Ancona, insaccando su rigore.

Nello stesso raggruppamento, invece, resta in panchina il cebano Luca Castiglia, con l’Arezzo che supera 3-1 la Spal.

Cuneo terra di portieri, che però nell’ultimo fine settimana sono rimasti in panchina. È il caso di Alfred Gomis, da poco diventato il secondo portiere del Lorient in Ligue 1, di Luca Gemello, vice di Milinkovic-Savic, la cui titolarità nelle ultime settimane è stata messa in dubbio, e di Marco Raina, in panchina dell’Arzignano Valchiampo, superato dal Padova nel girone A di Serie C.

In campo femminile, infine, gioca e (stra)vince Marta Mascarello, che esulta con il Milan Women, vittorioso per 4-1 contro il Pomigliano. Nulla da fare, invece, per la Sampdoria di Michela Giordano, in campo dall’inizio, travolta 5-0 in casa dalla Roma.

Per la vernantina, comunque, resta un grande periodo, con due reti segnate prima della gara dell’ultimo weekend.