Ci sono novità importanti, a Montà, per l’Associazione nazionale Carabinieri: con la locale sezione dal 2019 dedicata al Tenente Marco Pittoni (medaglia d’oro al valor militare, originario di Sondrio, scomparso tragicamente nel 2008 a Nocera Inferiore nel tentativo di sventare una rapina a mano armata), che sta organizzando la prima edizione della festa sezionale.
Per il sodalizio guidato da Luciano Bertero sarà un appuntamento importante, da condividere con la popolazione: già fissato per domenica 12 novembre, a partire dal ritrovo alle 9 presso la sede sociale, in piazza Ospedale. Da lì, alle 9.40, partirà il corteo accompagnato dalla Banda musicale “La Montatese”, con la sfilata per le vie cittadine fino a piazza Divisione Alpina Cuneense, e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Dopo la rituale foto di gruppo, ci sarà tempo per la Messa presso la Parrocchia di Sant’Antonio nel capoluogo, e l’aperitivo per tutti i convenuti, ancora una volta presso la sede. La giornata si concluderà con il pranzo presso il ristorante Jière (Hotel Rio Verde) in via Alba 10 a Pralormo. Per prenotazioni, ci si potrà rivolgere allo stesso leader al 338/64.91.278.
Bertero aggiunge: «In seguito a recenti disposizioni la celebrazione della Virgo Fidelis sarà organizzata dal Comando Compagnia Carabinieri territorialmente competente (nel nostro caso, quella di Bra) il 21 novembre di ogni anno. Parteciperemo ovviamente all’evento con una nostra delegazione».