U14 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – PALL FARIGLIANO 66-50
Parziali: 19-8; 35-24; 50-37
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 18, Fresia 24, Birolo, Magliano, Biga 2, Givo 1, Ferrero 2, Panero 2, Grezda 11, Mellano 6, Bergese, Abbà. All. Racca, Ass: Toselli – Scibetta.
PALL FARIGLIANO: Massano 13, Avico 11, Porro 7, Cillario 6, Bianciotto 4, Marenco 3, Revelli 3, Cerato 2, Romana 1, Gonella, Scarano. All: Giachello, Ass: Sappa
La seconda giornata di campionato vede i giovani alligatori esordire in casa contro l’ostica formazione di Farigliano. Gli ospiti si presentano sul parquet saviglianese pieni di grinta e determinati a mettere in crisi i padroni di casa con una difesa aggressiva.
Il primo quarto è il più brillante per i nostri ragazzi, che mostrano un gioco di squadra ordinato e fluido e si portano in vantaggio con un margine sempre più ampio, superando la doppia cifra alla fine del quarto.
Farigliano non si arrende e alza il livello di intensità difensiva, cercando di rubare palla con le mani sempre addosso agli avversari. I bianco-verdi però non si lasciano intimidire e mantengono il controllo del match, soprattutto dal punto di vista mentale. Dopo aver subito un parziale di recupero degli ospiti fino al -4, gli alligatori riescono a riallungare fino al +11 di fine primo tempo grazie alle ultime penetrazioni in area di un Grezda in gran forma.
La ripresa vede Farigliano cambiare strategia e schierarsi a zona, ma la scelta si rivela fallimentare: i nostri ragazzi sfruttano gli spazi lasciati liberi dalla difesa avversaria e trovano il canestro con facilità con Abello e Ferrero, ben serviti da un Fresia ancora una volta migliore in campo.
L’ultimo periodo vede i nostri controllare la partita senza troppi patemi, aumentando il divario nel punteggio fino al +16 finale che sancisce la seconda vittoria consecutiva dei nostri ragazzi.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita diversa rispetto a quella giocata contro Fossano una settimana fa e così è stato. Farigliano ha difeso molto forte ma siamo stati bravi ad attaccare con ordine e, a parte il pareggio del secondo quarto, tutti gli altri li abbiamo vinti riuscendo a portare a casa una buona vittoria. Ora ci aspetta un periodo di pausa a causa del turno di riposo da calendario e ne approfitteremo per incrementare sempre di più la nostra prontezza difensiva e l’armonia offensiva di tutti i nostri giocatori”.
PROSSIMO INCONTRO: Sabato 11/11/2023 ore 15, OLIMPO BASKET ALBA – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS (PALAZZETTO COMUNALE, Corso Langhe 50 12051 ALBA (CN))
U13 GOLD: GATORS – BEA CHIERI 76-27
Parziali: 25-5; 15-5; 17-11; 19-6.
Gators: Mukaj, Casasole 12, Barra 3, Montagnana, Bossati 1, Rosso 4, Airaudo, Correndo 11, Rimonda 11, Ambrogio 2, Culasso, Sordella 33. All.: Toselli – Racca – Scibetta
Bea Chieri: Dalmasso 1, Brugo, Di Bartolo 8, Luison M., Luison S. 4, Mariani 1, Marino 4, Movadding 3, Popa, Porcu 6, Mantovani, Angel. All: Corrado
Domenica 22 Ottobre è iniziato il campionato Under13 Gold: i padroni di casa di Savigliano hanno ospitato gli amici del Bea Chieri. La partita è stata subito dominata dai Biancoverdi, che hanno imposto una forte pressione difensiva e hanno sfruttato i numerosi recuperi di palla per segnare facilmente con Sordella e gli altri. Il primo quarto si è chiuso con un netto vantaggio di 25 a 5 per Savigliano, grazie anche a un tiro libero di Bossati.
Nel secondo quarto Chieri alza decisamente l’intensità difensiva, ma il match rimane saldamente nelle mani degli Alligatori, con un ottimo Casasole a dominare il pitturato, ben supportato dalla grande intensità difensiva di Rosso e Culasso. Nel terzo quarto coach Toselli da ampio spazio a tutti, si vedono delle belle giocate di Correndo e Mukaj, con Rimonda sempre pronto a rubare palla. Ancora in vantaggio i Gators nel terzo quarto per 57 a 21. Nell’ultimo quarto gli Alligatori hanno mantenuto il ritmo e hanno incrementato il loro vantaggio, portando a casa la prima vittoria della stagione. Ambrogio e i suoi compagni hanno potuto festeggiare sotto gli occhi del loro caloroso pubblico.
“Nel primo tempo siamo riusciti a mettere molta intensità difensiva – commenta lo staff – che ci ha permesso di prendere subito un buon margine di vantaggio. L’ aspetto positivo, e di questo va dato merito ai nostri ragazzi, è che sono stati bravi a entrare in campo molto concentrati e determinati, sempre pronti e svegli in ogni azione, senza dimenticare l’apporto del nostro pubblico numeroso sugli spalti. Dobbiamo continuare su quesa strada, con la giusta umiltà e consapevolezza, per continuare il nostro percorso di miglioramento, conclude lo staff. Appuntamento a Venerdì per il sempre sentito derby cittadino.”
PROSSIMO INCONTRO: Gators – Amatori Basket Savigliano, venerdì 27 Ottobre ore 17.30 – Palazzetto dello sport di Savigliano, Via Giolitti
U17 ECC: GGS – MONCALIERI 103-38
Parziali: 20-23, 33-20, 29-15, 21-10
GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 21, Rinaldi 6, Bertaina 9, Vergnaghi 17, Francione, Barra 13, Nastasi 8, Rosso 16, Biga 2, Russo 15. All. Di Meo Ass. Nicola
Moncalieri: Bosio, Lachello, Panata, Dabbene, Stuerdo, Zumstein, Lunardi, Risso, Grillo, Piazza, Dho, Dettoni. All. Canella Ass. Gallo.
Cuneo, sabato 21 ottobre. Dopo la trasferta di Torino, GGS torna a casa per affrontare Moncalieri, una delle formazioni più forti del campionato. La partita inizia con un ritmo lento e i padroni di casa faticano a contrastare i tiri da tre punti degli avversari e a concretizzare le azioni sotto canestro, soprattutto con Rosso.
Il primo quarto si chiude con il vantaggio di Moncalieri, ma ma dal secondo in poi Di Meo fa ingranare le marce alte ai compagni con Barra che gli va dietro, sbagliando pochissimo in questa partita. Dal +10 di metà gara poi il risultato non è più messo in discussione e la forbice tra le due squadre si amplia, grazie anche alla ritrovata vena realizzativa di Rinaldi, all’impegno di Nastasi sui rimbalzi, ai contropiedi di Russo e alla pressione difensiva sugli esterni di Inaudi. Anche Vergnaghi si scatena nel secondo tempo e in pochi minuti fa registrare una doppia-doppia di punti e rimbalzi che spegne le speranze di Moncalieri.
GGS vince con un netto +35 e sale in classifica, ma non c’è tempo per rilassarsi: la prossima settimana ci saranno altre due sfide importanti per consolidare il feeling tra i giocatori.
U19 GOLD: BASKET CHIERI – GGS 68-66
Parziali: 17-20, 11-17, 13-18, 27-11
GGS: Inaudi, Di Meo 14, Occelli 2, Rinaldi 5, Bernardi 2, Bertaina 3, Vergnaghi 12, Cane 2, Barra 7, Rosso 10, Biga, Russo 9. All. Nicola Ass. Di Meo
CHIERI: Clerico 3, Bergo 10, Giambavicchio, Gilli 11, Orlandi 3, Pesci 13, Diogum 16, Degiuli 5, Campana, Toma 2, Rubatto 6. All. Pogliaghi Ass. Cucco.
Pino Torinese, 17 ottobre. La prima partita del torneo U19Gold porta un finale amaro per la compagine GGS contro una squadra coriacea che non ha smesso di crederci fino alla fine. Sì, perché per tre quarti di gara in campo si è visto molto più GGS che non Chieri, e ci si presenta all’inizio dell’ultimo quarto con un apparentemente tranquillo +16.
“Abbiamo avvisato i ragazzi che in questo campionato avremmo dovuto fare i conti con ragazzi avversari che potevano avere più esperienza, grazie anche a fino 4 anni in più di età. Quello che è capitato stasera non deve essere visto come un dramma, ma con la consapevolezza che non si deve smettere di giocare fino a che la sirena finale non suona” la disamina di coach Nicola a fine gara.
Nei primi tre periodi della partita GGS difende benissimo, alternando uomo e zona, non trovando la continuità in attacco delle ultime partite, ma riuscendo comunque a fare tiri equilibrati che non accendano il contropiede degli avversari. Nell’ultimo quarto un paio di disattenzioni difensive portano ad un break avversario che dà morale tra le fila dei chieresi, che cominciano a “vedere il canestro più grosso”. La squadra di casa, recuperando tutto lo svantaggio punto per punto, fa l’unico sorpasso della partita a soli 3 secondi dalla fine; GGS tenta ancora il tiro della disperazione sulla sirena, ma il tiro da 3 si stampa sul ferro.
U17 GOLD: BANCA TERRITORI DEL MONVISO CARMAGNOLA – TOC TOC GATORS 56-59
Parziali: 7-16,15-13,17-10,17-20
B.T.M Carmagnola: Chiavazza 6, Peretti A,Della Grazia, Gaido 6, Servetto 7, Appendino 5, Peretti E 3, Massa, Fiori 7, Sola 6, Beltrando 2, Defavolis 17. All Bergese
TOC TOC Gators: Crosetto 7 ,Mori 3, Bosio 1, Paonne 1,Graziano, Pistone, Mosso 3, Alessio 19, Delzanno 10, Baretta 9, Ambrogio 1, Avalle 5. All. Colonna
Domenica 22 ottobre alle 15:00 i ragazzi dell’under 17 Gold di coach Colonna e Toselli giocano la seconda giornata di campionato in trasferta contro BTM Carmagnola al palazzetto di Corso Roma. Il quintetto schierato da coach Colonna gioca con un’ottima intensità difensiva e grazie a ottime giocate in attacco di Baretta e Alessio si porta in vantaggio di una decina di punti, 7-16.
Nel secondo quarto i padroni di casa trovano la forza di riprendersi e grazie a qualche rimbalzo in attacco riescono a recuperare parzialmente lo svantaggio, ma Delzanno e Crosetto non demordono e con ottime conclusioni vicino a canestro riescono a mantenere il distacco tra le due squadre; in questa frangente da segnalare l’ottimo lavoro difensivo di Graziano e Paonne sulle guardie avversarie e di Bosio in mezzo all’area. Il punteggio alla pausa lunga è 22 a 29. Al rientro dall’intervallo, gli alligatori iniziano a giocare una pallacanestro fluida con una buona circolazione di palla e riescono sempre a trovare il giocatore libero e creare ottimi tiri, ma purtroppo la poca precisione non aiuta i nostri ragazzi ad aumentare il divario. I padroni di casa approfittano della sfortuna giornata al tiro degli avversari e catturando rimbalzi difensivi corrono in contropiede recuperando del tutto lo svantaggio accumulato e solo alcune palle recuperate da Mosso e Mori fissano il punteggio sul 39 pari di fine quarto. L’ultima decina diventa una battaglia sportiva, nella quale entrambe le squadre lottano su ogni pallone con le unghie e con i denti. I Gators non demordono e con una buona difesa, Pistone e Crosetto su tutti, e una ritrovata verve offensiva, sugli scudi il trio Alessio – Baretta – Delzanno, riescono a allungare nuovamente e mettere un discreto margine tra le due contendenti. Quando oramai la vittoria sembrava vicina a 10 secondi dalla fine una fortunata tripla da 9 metri del Carmagnola riapre la partita. Time out per Coach Colonna che disegna una rimessa laterale per permette a Alessio di riceve, fallo di Carmagnola che manda in lunetta il giovane alligatore, il primo tiro libero va a bersaglio il secondo no, ma Delzanno si fa trovare pronto e recupera il rimbalzo in attacco, subisce anche lui fallo, segna entrambi i liberi ed è vittoria per 56-59.
“Sono soddisfatto per la vittoria, ma dobbiamo continuare a lavorare – le parole del coach – rispetto alla scorsa partita siamo partiti bene, ma poi quando potevamo chiudere la partita non abbiamo avuto la sicurezza nel farlo e abbiamo rischiato nel finale. Questi finali di partite sono ottime esperienza per i ragazzi per farli crescere e mature cestisticamente. Ora concentrati per la prossima partita.”
PROSSIMO INCONTRO: sabato 28/10/2023, ore 17.15 – TOC TOC Gators – Abet Bra (Palazzetto dello Sport – via Giolitti 2, Savigliano CN)
U19 GOLD: VM SERVICE GATORS – BTM CARMAGNOLA 51-45
Parziali: 11-10,24-24,40-40.
VM SERVICE Gators: Pepe, Valinotti 6, Avalle, Ferrero, Nicola 12, Ghigo 5, Delzanno, Baretta 7, Crosetto 2, Bianco 4, Pistone, Alessio 12. All. Vidili – Colonna – Dellarovere
BTM Carmagnola: Lanzetti 1, Cavagliá 2, Zappino, Giraudo 16, Isopi, Muscheri 2, Vaschetti 2, Randazzo 16, Kamel, Bruna, Cassini 2, Picciau. All. Mammola
Lunedì 16 ottobre 2023, alle 19:30, inizia il campionato under 19 Gold per i ragazzi allenati da coach Vidili contro la temibile squadra di Carmagnola. La maggior parte dei ragazzi è già in prima squadra e arriva da un’ottima vittoria in Serie D, la sera precedente, sempre contro Carmagnola.
L’inizio di partita non è dei migliori per i padroni di casa, con tante palle perde dovute alla tensione per la prima partita e a cali di concentrazione in fase offensiva. Carmagnola non riesce ad approfittare di questa situazione, commettendo errori in molte conclusioni e perdendo anch’essa molti palloni. Il quarto finisce 11-10.
Nel secondo quarto, i padroni di casa cercano di cambiare marcia grazie alla buona gestione di Alessio, supportato da Bianco e Pistone, e grazie ad alcune buone azioni offensive di capitan Nicola insieme a Ghigo e Valinotti. In questo frangente, si va avanti a mini-parziali da una parte e dall’altra, le difese soffocano gli attacchi e le palle perse fioccano come neve a natale. La bomba di Baretta a fine quarto suggella la parità a 24.
Dopo l’intervallo lungo, gli alligatori riordinate le idee, iniziano ad aumentare i giri in difesa e coach Vidili schiera tutti gli effettivi per mantenere sempre alta l’intensità e non ha paura a buttare nella mischia un quintetto composto da quattro ragazzi della squadra U17: Avalle, Delzanno, Baretta e Alessio. Il buon lavoro difensivo molte volte non viene concretizzato dall’altra parte della metacampo, quindi il punteggio rimane ancora in equilibrio a fine quarto, 40-40
Nella decina decisiva, i ragazzi di coach Mammola aumentano la pressione e grazie a dei micidiali contropiedi prendendo il comando della partita con un buon margine, ma gli alligatori con la grinta di Crosetto, Pepe e Ferrero non si danno per vinti e punto dopo punto rimettono in discussione il risultato. Si arriva a 2 minuti dalla fine quando Ghigo con un bel movimento segna i 2 punti del pareggio. L’uscita per falli del punto di riferimento offensivo, Nicola, non scalfisce la voglia di vincere degli alligatori, che nell’ultimo minuto grazie ad un canestro di Alessio e una rubata con conseguente canestro di Bianco portano a casa una meritata e sudata vittoria.
PROSSIMO INCONTRO: mercoledì 18/10/2023 ore 19.30, KOLBE– VM SERVICE GATORS
U19 GOLD: KOLBE – VM SERVICE GATORS 48-77
Bella ed importante vittoria per la nostra U19 Gold, che nel recupero della prima giornata di campionato, batte la coriacea formazione del Kolbe Torino sul loro campo.
48-77 il punteggio finale, ma tale risultato non deve trarre in inganno, perché è stata una partita molto combattuta nei primi due quarti, dove i padroni di casa rispondevano colpo su colpo ai tentativi di allungo dei nostri ragazzi, scesi finalmente in campo con un piglio diverso dalla partita di lunedì scorso contro Carmagnola.
Ma nei secondi 20 minuti la difesa biancoverde diventava molto più aggressiva, costringendo i torinesi a forzature e produceva numerosi recuperi e canestri facili, e con un parziale di 26-4 la partita si chiudeva li.
Gli ultimi 10 minuti sono serviti a coach Vidili per provare diverse soluzioni e giocatori, tra cui vanno segnalati gli ottimi esordi degli U17 Baretta, Delzanno ed Alessio.
Ecco le parole del coach: “Sono molto soddisfatto per l’atteggiamento e l’applicazione difensiva da parte di tutti i ragazzi. Questo deve essere il nostro punto di forza, e ci permetterà di essere protagonisti in questo campionato lungo e difficile. Bravi tutti, ed una menzione particolare per l’ottima prestazione di Pepe, Crosetto e Ferrero, scesi in campo decisi ed intensi nonostante finora abbiano trovato poco spazio.”
Con questo risultato, i nostri ragazzi sono primi in classifica dopo due partite al pari di Saluzzo, Cuneo e Tam Tam Torino.
PROSSIMO INCONTRO: lunedi 23/10/2023 ore 19.30 | VM SERVICE GATORS – TAM TAM TORINO, Palazzetto di via Giolitti – Savigliano
U14 GOLD : ACAJA FOSSANO – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 34-75
Parziali: 6-18; 11-37; 23-50
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 12, Fresia 38, Birolo, Allemandi, Magliano 5, Biga 3, Givo 4, Ferrero 2, Panero, Foti, Grezda 11, Mellano. All. Toselli, Ass. Racca.
ACAJA FOSSANO: Tealdi, Craciun, Bonacossa 3, Gaschino 3, Avena, Lawson, Chirra, Operto 6, Busso G 2, Peano 15, Terzaghi 5, Busso E. All. Manassero, Ass. Castellano.
Esordio stagionale per i vice campioni della scorsa stagione per la leva del 2010: gli U14 Gold del trio tecnico Racca-Toselli-Scibetta scendono in campo sul parquet fossanese contro i pari età acajotti. La tensione dell’esordio attanaglia i nostri ragazzi per i primi 5 minuti di partita in cui fanno fatica a trovare la via del canestro ed il punteggio del match resta molto basso (2-0 per i padroni di casa). Passata la tensione i nostri ragazzi cominciano a macinare gioco e a trovare con continuità la via del canestro guidati da un sontuoso Fresia autore nel primo periodo di 14 dei 18 punti dei bianco-verdi. La difesa Gators sta diventando un marchio di fabbrica di questa squadra che costringe i padroni di casa a soli 6 punti segnati nel quarto.
Birolo e Magliano orchestrano al meglio le azioni offensive coinvolgendo nel gioco tutti i compagni di squadra mentre Grezda è un baluardo difensivo insormontabile per i fossanesi. La velocità di Panero e la ritrovata vena realizzativa di Abello, dopo un primo periodo in sordina a causa anche dei falli commessi, portano i bianco verdi al riposo sul +26 (11 a 37).
Nella ripresa la musica non cambia e ai numerosi rimbalzi di Ferrero si affiancano le scorribande velocissime di Foti ed Allemandi che riescono ad involarsi in fulminei contropiede verso il canestro avversario. Mellano, Givo e Biga completano la diga difensiva saviglianese che nulla concede agli avversari, recuperando palloni su palloni e il divario di punteggio aumenta sempre di più con il passare dei minuti.
L’ultimo periodo serve per affinare ulteriormente i meccanismi offensivi e per cercare di perfezionare la pressione difensiva su cui tanto si sta lavorando durante le sedute di allenamento settimanali.
“Finalmente abbiamo cominciato il nostro percorso in campionato dopo tante settimane di allenamento: è stato un buon test contro una buona squadra che fa dell’agonismo difensivo la sua principale arma di gioco. Abbiamo patito un po’ la tensione nei primi minuti ma poi ci siamo sbloccati e abbiamo imposto i nostri ritmi sia in fase offensiva che difensiva. Sabato torneremo in campo in un test che si presenta decisamente difficoltoso contro Farigliano, una compagine che negli anni scorsi ci ha spesso messo in difficoltà”.
Prossimoincontro: Sabato 21/10/2023 ore 17.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – PALL. FARIGLIANO (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 9 SAVIGLIANO)