È in uscita venerdì 27 ottobre per l’etichetta discografica Da Vinci Publishing il quadruplo CD “Bach/Busoni: Complete Transcriptions, Arrangements, and Contrapuntal Piano works”, sesto volume della collana “Bach & Italy” curata dalla docente del Conservatorio Ghedini Chiara Bertoglio.
L’album è interamente dedicato a trascrizioni pianistiche di opere di Johann Sebastian Bach effettuate da Ferruccio Busoni, uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi, e a opere originali dello stesso Busoni che portano chiari segni di ispirazione bachiana e sono concepite come omaggi a Bach. Nei quattro CD trovano spazio, tra gli altri brani, le trascrizioni per pianoforte delle celebri Variazioni Goldberg, dei dieci Preludi corali e della Ciaccona per violino; sono presenti inoltre alcuni brani in prima esecuzione mondiale assoluta: si tratta in tutto di 74 composizioni, con 7 prime esecuzioni.
Quello tra Bach e Busoni è diventato un binomio quasi inscindibile per la storia della musica: sebbene già altri pianisti-compositori avessero trascritto le opere per organo di Bach per pianoforte prima di Busoni, quest’ultimo fu il primo a ricreare la potenza e la profondità del suono dell’organo sul pianoforte, dando dunque a Bach una “dimensione pianistica” codificata e riconosciuta globalmente. Inoltre, Busoni cercò anche di tradurre la musica di Bach per il pianista moderno, adattando anche le opere per renderle fruibili e più apprezzabili dal pubblico delle sale concerti della sua epoca. L’album “Bach/Busoni: Complete Transcriptions, Arrangements, and Contrapuntal Piano works” vede la luce a pochi mesi dal centesimo anniversario della morte di Busoni, avvenuta a Berlino il 27 luglio 1924.
Alcune opere di Bach trascritte da Busoni erano già state incluse nel primo e nel secondo volume di “Bach & Italy”, ma con questo quadruplo CD si è inteso dare trattazione più organica e strutturata al binomio artistico, creando un percorso di ideale approfondimento di “Bach & Italy”, e concentrando l’attenzione su brani di Bach trascritti da Busoni per pianoforte solo.
Il quadruplo CD è pubblicato con il patrocinio del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma e della Società Bachiana Italiana.
Il progetto pluriennale “Bach & Italy” di Chiara Bertoglio e Da Vinci Publishing esplora la relazione bidirezionale fra Johann Sebastian Bach e la musica italiana: come, cioè, la musica italiana fu costantemente fonte di ispirazione ed oggetto di studio per Johann Sebastian Bach, e come Bach venne recepito, amato, compreso ed interpretato dai musicisti italiani nei secoli successivi, creando un impatto di Bach profondo e influente, pur se talora non immediatamente evidente. Anche se non ha mai visitato personalmente l’Italia, Bach si interessò alla musica italiana per tutta la vita, studiando attentamente lo stile dei compositori italiani del passato, come Palestrina e Frescobaldi, e di quelli del suo tempo, come Vivaldi e Pergolesi. |