Home Articoli Rivista Idea Poliedricità e personalizzazione tratti distintivi di Peraria

Poliedricità e personalizzazione tratti distintivi di Peraria

Livio Cismondi: «evoluzione, progettazione e materiali eco-friendly sono la base della nostra continua ricerca»

0
2

Dal 1996, anno in cui è iniziata l’attività, Peraria ha lavorato con competenza e grande inventiva, sulle idee, fino a trasformarle in creazioni. Questa è la vera forza imprenditoriale dell’azienda che, partita dal territorio, nel giro di pochi anni si è fatta strada nel mondo, fino a diventare un’eccellenza e un vero punto di riferimento per allestimenti interni ed esterni: fiere, manifestazioni, eventi sportivi, concerti, tour in spiaggia e sulla neve, feste in piazza, eventi moda e design, sfilate e temporary store.

Un successo che Peraria ha raggiunto mettendo al centro del suo operato la soddisfazione del cliente, raggiungibile grazie a un costante impegno in termini di rapidità, precisione e grande accuratezza nella realizzazione di qualsiasi progetto, perché ogni proposta è unica e originale, così come lo è ogni cliente.
Peraria ha acquisito l’esperienza e la capacità di pensare fuori dagli schemi, in un settore che premia l’originalità, sempre accompagnata dall’alta qualità. L’azienda è infatti all’avanguardia con le tecnologie più moderne e con i migliori materiali: la progettazione vanta un brevetto, di proprietà e depositato, che garantisce l’unicità dei suoi manufatti. Peraria si avvale inoltre della preziosa manodopera di valenti artigiani che, con esperienza e maestria, applicano la loro arte, esaltando e curando in ogni particolare: un processo che rende impeccabile ogni lavorazione.

I Gonfiabili publi-promozionali sono stati il primo settore in cui Peraria ha impiegato le sue competenze: grazie a un innovativo metodo di progettazione, derivato da studi di aeronautica e navigazione, l’azienda è in grado di tradurre e far diventare concrete quelle che sono semplici idee, traducendole prima in piccoli modelli, che conservano la fedeltà nella produzione definitiva.

Peraria, negli anni, ha soddisfatto le richieste da parte di marchi di diversi settori merceologici, ma ha anche accettato e realizzato sfide proposte da architetti, artisti e designer visionari e avanguardisti, che hanno intuito la grande potenzialità dei materiali e dell’esperienza dell’azienda. Come quello realizzato di recente per Ugo Nespolo: un gonfiabile/istallazione alta 4 metri presentata ed esposta in occasione di “Alingue e Apostrofi: 150 anni (+1) dell’Era Patafisica”, Festival che si è svolto, dal 7 al 9 settembre a Milano. Il gonfiabile riproduce “Père Ubu”, personaggio iconico e identitario della Patafisica ideato da Jarry, ma rivisto attraverso gli occhi di uno dei maggiori artisti contemporanei che lo trasforma quindi in un’opera d’arte unica e assoluta.

Il “Père Ubu” realizzato per il maestro Ugo Nespolo è un vero fiore all’occhiello di Peraria, che evidenzia il grande potenziale dei gonfiabili, infatti, oltre al loro risaputo impiego in ambito sportivo e promozionale, si prestano a mille applicazioni e hanno possibilità di realizzazioni infinite.
Con il passare del tempo, le richieste dei clienti sono diventate più importanti e complesse: Peraria si è quindi messa in gioco realizzando aree hospitality per grandi eventi, spazi museali e store temporanei.
Com’è ovvio, in azienda, è nata l’esigenza di creare nuovi reparti, di carpenteria metallica prima, e di falegnameria poi, che sono andati ad aggiungersi a quelli dedicati alla progettazione, alla stampa e alla sartoria.

Una successiva apertura, che ha dato completezza alla poliedrica offerta di Peraria, è stata compiuta affrontando il settore degli Alle­stimenti: spazi espositivi, stand fieristici, pareti personalizzate ed espositori. Insomma, tutto ciò di cui il cliente ha necessità per esporre ed esaltare il suo brand, l’azienda di Villafalletto è in grado di realizzarlo. È fondamentale sottolineare come tutte le componenti siano prodotte internamente, in modo da garantire la massima cura e attenzione in tutte le fasi di lavorazione, per affermare e sostenere quel Made in Italy così apprezzato nel mondo.

Di grande qualità e impatto visivo è il recente incarico assolto da Peraria: l’azienda ha avuto il compito e il piacere di decorare, con una grafica dedicata e suggestiva, le pareti della tensostruttura del Mercato del tartufo e delle strutture poste a lato del Cortile della Maddalena, il cuore pulsante della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba.
Un lavoro delicato e di grande prestigio, che sarà sotto gli occhi di migliaia di visitatori, e aiuterà a far risaltare ancor di più la bellezza e la cura che gli organizzatori di questa manifestazione, così nota e di alto pregio, vogliono trasmettere a turisti e acquirenti. Un riconoscimento tangibile dell’alta professionalità e della reputazione acquisita negli anni da Peraria.

Ma l’evoluzione e l’innovazione non finiscono mai, esiste infatti un ulteriore settore che sta prendendo sempre più piede e sta dando non poche soddisfazioni, quello della costruzione e dell’allestimento dei campi da Padel. Un’attività nata per passione, ma anche per la volontà di non fermare le attività nel periodo pandemico, quando il mondo fieristico ha vissuto un periodo di blocco forzato.
Anche in questo caso, Peraria ha messo in campo la miglior tecnologia, accompagnata da progettazione e manodopera altamente specializzata e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Tanto che, nel luglio di quest’anno, in collaborazione con il Comune di Sestriere ha inaugurato due campi da Padel a 2.000 metri d’altitudine: i più alti d’Europa.
È chiaro che Peraria è un’azienda che ama il proprio lavoro e lo porta avanti applicando un alto livello professionale, ma ha anche uno stretto legame e grande rispetto il territorio dove opera, e per l’ambiente in generale. Applica infatti una serie di comportamenti virtuosi, perché il suo operato sia a zero impatto e zero sprechi: la stampa su tessuto, in sublimazione di colore, permette l’impiego di materiali eco-friendly, settore in cui è impegnata in una costante ricerca e sperimentazione.

Ma non solo, anche il tema del riciclo ha particolare rilevanza, da tempo l’azienda ha infatti sostituito la verniciatura diretta dei pannelli personalizzati con coperture in tessuto lycra stampato ottenuto dal riciclo delle bottiglie in plastica, e ora, grazie alla collaborazione con Arti.ficio, laboratorio creativo di Italia Furlan, giovane e visionaria artista di Finalborgo, i tessuti utilizzati per pannelli e pareti, così come quelli impiegati per i gonfiabili, vengono riciclati e utilizzati per la realizzazione di abbigliamento, accessori, po­chette e moderni capi spalla.

Per chi fosse incuriosito e volesse ammirare i capi creati da Italia Furlan, sabato 11 novembre, in occasione della 40a Stracôni, alle 18,30 in Piazza Galimberti andrà in scena uno spettacolo di danza verticale della compagnia Linea d’Aria: i costumi dei ballerini sono disegnati e confezionati dall’eco-stilista, con i tessuti forniti da Peraria. Mente alle 21 presso, l’Open Baladin, è prevista una sfilata in cui Italia Furlan presenterà la sua eco-collezione 2023.