Sciarpa della Pace a Giuseppe Tardivo «Oltre la crisi»

Il riconoscimento del Club dirigenti vendite & marketing al professore: «Commosso e incoraggiato»

0
1

In municipio a Cuneo, nel salone d’onore sot­to l’egida del Cdv&M – Club dirigenti vendite e marketing, si sono ritrovati importanti personalità dell’ambito accademico, ecclesiale e istituzionale che han­no affrontato i temi del lavoro, della finanza e della fede nella loro avvolgente dimensione sociale e comunitaria. I lavori sono stati introdotti dal saluto delle autorità e inaugurati dal professor Giuseppe Tar­divo (socio onorario del club dirigenti vendite e marketing) e dalla prolusione del monaco benedettino di Ca­maldoli padre Natale Brescia­nini, sulla nuova di­mensione da assegnare al senso del lavoro in tempi di radicali trasformazioni e mutamenti non di rado alienanti tra nuove flessibilità e intelligenze artificiali.

Durante l’incontro è stata consegnata la Sciarpa della Pace 2023 proprio a Tardivo, che nel ritirare il riconoscimento ha sottolineato: «Sono commosso e incoraggiato da questa onorificenza con cui l’Unione dei Comuni Mon­tani della Valle Stura ha voluto riconoscere il mio impegno e i risultati raggiunti nel campo del sociale e nel percorso professionale e accademico. Stiamo vivendo in un periodo di forti cambiamenti, caratterizzato da rischio e incertezza, ma dobbiamo guardare al futuro e ai giovani con fiducia, facendo leva sui valori su cui si fondano le nostre radici. Dedico questo prestigioso riconoscimento al­la Collettività, alle Isti­tuzioni e agli operatori economici della Provincia di Cuneo che hanno sempre incoraggiato, promosso e difeso il valore della pace, della solidarietà, della cultura. Un pensiero riconoscente all’Università di Torino, al Magnifico Rettore, agli Amici e Colleghi del Polo universitario cuneese e del Campus di Management e Economia – Università di Torino, sede di Cuneo con i quali ho condiviso (e condivido) una parte importante della mia vita».

Nella motivazione si legge: «Giuseppe Tardivo ha il merito di aver saputo cogliere, in un momento difficile per l’economia italiana e mondiale, il ruolo centrale della persona e dell’etica come motori di sviluppo e di benessere per la Collettività. Il Grande professore ha saputo interpretare nella sua vasta e multiforme carriera le nuove tendenze del circuito dell’economia e della società civile, fornendo fonti di creatività e di ispirazione per le giovani generazioni… La sua articolata e multiforme produzione scientifica si rivolge sia agli studiosi di management, sia alle realtà imprenditoriali e istituzionali per trasformare difficoltà e ostacoli in nuove forme di crescita, estendendo i benefici effetti agli studenti e alla Collettività. Ma Giuseppe Tardivo va oltre questa visione: vuole formare il “cittadino di domani” e ciò spiega la sua passione e dedizione per la “terza missione” e il cammino instancabile in chiave etica e di impegno sociale.

In seguito, si è svolta la tavola rotonda, coordinata dal giornalista Adriano Moraglio che ha dato spazio agli interventi di padre Natale Brescianini, Lo­renzo Gallo, vicepresidente del club dirigenti vendite e marketing, Elisabetta Rattalino, se­gretaria generale della fondazione Torino Musei, e Beppe Ghisolfi, consigliere di amministrazione del gruppo mondiale delle Casse di risparmio e consigliere del Cnel. Conclusioni affidate a Paolo Silvestro, alla guida del club dirigenti vendite e marketing.