Importanti appuntamenti di approfondimento e studio in arrivo nel capoluogo della Granda. Lo Studio Genta&Cappa, realtà amministrativa e tributaria con una solida esperienza nel supporto alle imprese familiari e alle piccole e medie imprese, lancia il suo programma di incontri dal titolo “Family Business Program”, che inizierà domani, venerdì 27 ottobre.
Questo ciclo di incontri di formazione e approfondimento, gratuiti e aperti a tutti, è stato progettato per fornire alle imprese familiari strumenti e conoscenze essenziali per affrontare le sfide uniche associate alla gestione di un’impresa di famiglia e, più in generale, di una piccola e media impresa.
Il contesto economico in cui si muovono le aziende familiari e le piccole e medie imprese è infatti sempre più complesso. Ogni giorno le imprese sono sottoposte a nuove sfide e maturano nuove esigenze, e ambiti quali la digitalizzazione, il marketing, l’internazionalizzazione, il passaggio generazionale e la gestione del patrimonio familiare assumono sempre maggiore importanza.
Il “Family Business Program” di Genta&Cappa è stato strutturato proprio per offrire una visione approfondita delle sfide e delle opportunità che le imprese familiari affrontano. Gli incontri copriranno aspetti chiave come la gestione finanziaria, le strategie di marketing e la pianificazione del passaggio generazionale. Inoltre, verrà data particolare attenzione alle start-up e alle nuove opportunità imprenditoriali.
«Abbiamo progettato questo ciclo di incontri per aiutare le aziende familiari e le Pmi nel loro percorso di crescita e nell’affrontare le sfide e le opportunità uniche che queste imprese affrontano quotidianamente – spiega Gianni Cappa, partner presso Genta&Cappa -. Le imprese familiari sono un pilastro dell’economia cuneese, ma richiedono una gestione oculata e una pianificazione a lungo termine per avere successo. Il “Family Business Program” è progettato per fornire agli imprenditori familiari gli strumenti di cui hanno bisogno anche in ambiti tradizionalmente meno esplorati nell’ambito delle Pmi».
Secondo Alberto Franco, Of Counsel dello Studio, «nella nostra esperienza, molte imprese familiari hanno una grande opportunità di creazione di valore attraverso strumenti quali l’utilizzo di strategie di marketing innovative e una gestione efficace del passaggio generazionale. In questi incontri cercheremo di fornire agli imprenditori gli strumenti base per comprendere tali strumenti, con l’aiuto di relatori di assoluto rilievo».
Gianmarco Genta sottolinea che «l’avvio di nuove imprese, anche all’interno dell’ambito delle aziende familiari, può rappresentare una fonte di innovazione e crescita. Il nostro programma esplorerà anche questo aspetto, offrendo inoltre idee e spunti agli imprenditori in fase di start-up».
Il primo ciclo del “Family Business Program” è composto da tre incontri, che si svolgeranno a Cuneo presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc (via Roma 15). Nello specifico, domani, venerdì 27, alle 18, verrà proposto “Il marketing nelle piccole e medie imprese”, con Marco Sepertino e Alberto Franco; venerdì 10 novembre, alle 18, sarà la volta di “Creare e gestire una start-up di successo”, con Adriano Marconetto e Alberto Franco; giovedì 23 novembre, sempre alle 18, si discuterà sul tema “Il passaggio generazionale dell’impresa”, con Riccardo Rossotto, Alessandra Spagnol e Alberto Franco.
La partecipazione agli incontri del “Family Business Program” è gratuita, ma i posti sono limitati. Per assicurarsi la possibilità di partecipare è consigliabile registrarsi, contattando lo Studio Genta&Cappa allo 0171-630901 oppure via mail a info@gentaecappa.it.
Tante nuove sfide per le nostre Pmi: c’è il corso ad hoc
Il 27 ottobre parte a Cuneo il ciclo di incontri formativi gratuiti proposti dallo Studio Genta&Cappa