Home Articoli Rivista Idea Una gara ordinata e tecnicamente valida non premia l’Alba Calcio

Una gara ordinata e tecnicamente valida non premia l’Alba Calcio

In programma due super sfide: il derby con l’Asti e poi la trasferta a Varese. Servirà il prezioso supporto della tifoseria del “Nucleo12051”

0
1

Il Girone A di Serie D entra nel vivo e l’Alba Calcio, nella nona giornata, esce sconfitta con l’Albenga 4-1, risultato che punisce oltre i demeriti i piemontesi.
I ragazzi di mister Viassi disputano una gara ordinata e tecnicamente valida. La buona partenza dei “crociati” viene punita da un tiro di rigore fischiato, dopo appena 12 minuti, all’Albenga. I dubbi sul colpo di mano di Dieye in area ci sono, ma il direttore di gara Antonio Bissolo indica il dischetto. Barranco, arrivato in estate dallo Stresa Vergante, non sbaglia e porta i suoi per la prima volta in vantaggio (1-0).
I cuneesi, con tranquillità, attenzione e idee in attacco, riprendono il controllo del match. Il cross di Carnovale è un cioccolatino che Galvagno “scarta” e, di testa, deposita in fondo al sacco. Così al 36’, dopo un’azione manovrata splendidamente, il pallone torna al centro del campo sull’1-1.
I bianconeri vogliono chiudere la prima frazione in avanti e i loro sforzi vengono premiati appena 2 giri d’orologio più tardi, al 38’. L’Alba concede una ripartenza e, dagli sviluppi del corner conquistato dalla squadra di Fossati, arriva il 2-1. Dieye e Albisetti non riescono a liberare come vorrebbero, la sfera si impenna e termina nei pressi dell’area piccola dove Venneri beffa di tacco Chiavassa.
Non si trovano più soluzioni vincenti nelle ultime battute della prima parte di gara e l’Albenga, dopo 45 minuti, si gode il vantaggio di una lunghezza.
L’Alba Calcio, nella ripresa, rivive l’incubo di inizio pomeriggio. L’importante mole di gioco e la pressione nella metà campo ligure non bastano per trovare il sigillo del momentaneo pareggio e, dall’altra parte del rettangolo, Bissolo decreta il secondo penalty, all’82’. Viene considerato, ancora una volta tra i non pochi dubbi degli ospiti, falloso l’intervento di Barbagiovanni. Cambia il tiratore ma non l’esito: Esposito ipoteca la vittoria dei suoi (3-1).
I cuneesi, nella volata finale, si riversano in attacco però è ancora l’Albenga a festeggiare con il poker (4-1): Venneri da fuori area punisce Chiavassa, regalandosi la doppietta personale. Risultato finale considerato dai piemontesi troppo largo e bugiardo per quello che si è visto in campo.
L’Alba Calcio ora è chiamata a invertire la tendenza nelle prossime due super sfide: il derby con Asti, domenica 29 ottobre, all’Augusto Manzo di San Cassiano e, a seguire, l’uscita esterna di Varese, mercoledì 1° novembre.
Da segnalare, per quanto riguarda Albenga-Alba Calcio, il nutrito gruppo di tifosi del “Nucleo12051” che ha sostenuto la squadra in trasferta con cori e coreografia. Per l’encomiabile atteggiamento dimostrato sono arrivati anche gli apprezzamenti da parte del pubblico ligure. La tifoseria organizzata è già al lavoro per organizzare la coreografia del sentito derby contro l’Asti.

Under 19: «Un primo tempo equilibrato e tante buone occasioni non concretizzate»

La formazione Under 19, impegnata nel campionato nazionale di categoria, non riesce a invertire il trend negativo e incappa nella terza sconfitta in sei giornate contro l’ottimo Borgosesia (1-2).
Al Coppino di Alba, i padroni di casa di mister Vione iniziano meglio, Riverditi svetta di testa e sigla, al 9’, la sua prima marcatura stagionale. L’assist porta la firma di Manissero, autore del corner.
Il Borgosesia, nonostante la doccia fredda in avvio, non accusa il colpo e conquista metri importanti di campo. Al 25’, viene fischiato contro gli albesi un rigore per il mani di Colantuono in area. Ribero non riesce a mantenere la rete inviolata e Canova riporta la gara sui binari dell’equilibrio.
Il botta e risposta rende piacevole un primo tempo in cui il Borgosesia fa la voce grossa collezionando cinque nitide palle gol e l’Alba Calcio reagisce con un paio di buone occasioni. Al 33’ Cissè conclude a lato dopo un’azione travolgente e Manissero spara alto su assist di De Bellis dopo una avvolgente manovra sulla banda di destra.
Crescono i locali nella seconda parte e vanno vicini a rimettere la testa avanti con Riverditi e Cissè. I vercellesi ribaltano però la disputa al 73’. Ribero si supera evitando la rete granata al termine di una travolgente percussione, ma sugli sviluppi del successivo angolo è costretto a raccogliere la sfera dalla propria porta. Calosso è libero di impattare e realizzare l’1-2 sul secondo palo, rete che mette in mostra qualche incertezza della difesa langarola. Solavagione e Colantuono, nel finale, provano a muovere ancora il punteggio, ma al triplice fischio sono i valsesiani a conquistare i 3 punti in palio.

Aggiornamento under 18 e allievi

Ottimi risultati per l’Under 18 e gli Allievi Regionali dell’Alba Calcio nell’ultimo fine settimana (21-22 ottobre). L’Under 18 primi vince e convince a Visca con un netto 0-6 ai danni della Vischese. Decisive le reti di Sabiti, tripletta per lui, e le marcature singole di Palaia, Grimaldi e Bertone. Successo che conferma la squadra come la seconda forza del raggruppamento con 12 punti conquistati in 5 uscite.
Festeggiano anche gli Allievi che, ad Acqui Terme, con doppietta di Bussi e gol di Trinchero, superano 0-3 i padroni di casa dell’Acqui Fc, portandosi nelle zone alte della classifica con 13 punti in 6 partite.
Sono risultati che dimostrano la crescita generale del settore giovanile dell’Alba Calcio in questa prima parte di stagione.
Nel prossimo weekend entrambe le squadre saranno impegnate, in casa, al Coppino.