E’ un programma decisamente imponente e vario, quello dell’Unitre di Canale per l’anno accademico 2023-2024. Il sodalizio guidato dal presidente Giovanni Monchiero, con il suo vivace staff, sta entrando nel vivo della lunga serie di incontri da qui alla primavera: tutti presso il salone della biblioteca civica “Prof. Pietro Cauda” di piazza Italia, ogni volta alle 15.30, e con argomenti di ampio interesse.
Si proseguirà ora martedì 7 novembre con “Salute a tavola”, insieme alla canalesissima dottoressa Angiola Garelli: continuando poi venerdì 10 novembre (“La sicurezza nella nostra comunità” con il Comando Carabinieri di Canale, in questo caso presso la Confraternita di San Giovanni) e martedì 21 novembre (“La ricca e controversa eredità di don Milani” con il professor Tista Galvagno).
In dicembre, martedì 5 il dottor Valter Boggione tratterà su Alessandro Manzoni: mentre martedì 12 toccherà ad Ettore Chiavassa parlare de “Il lupo: il principe dei boschi” prima dell’incontro di martedì 19 dicembre, per gli auguri di Natale.
Dopo la pausa per le festività, martedì 9 gennaio Pino Tebano racconterà “Le comunità energetiche”, in attesa del 16 gennaio, con “Il giornalismo di guerra e le catastrofi” con il dottor Angelo Conti. Marco Monchiero, sindaco emerito di Canale, tra i più esperti enologi italiani e agricoltore-ricercatore, interverrà martedì 30 gennaio con “La storia della peschicoltura nel Roero”, con sicuri riferimenti al suo pescheto sperimentale operante sulla collina di Mombirone, vera e propria “summa” delle cultivar storiche del frutto “di squisito sapor in vellutata veste”, secondo lo slogan d’eccellenza dell’epopea del pesco canalese.
In febbraio, appuntamento per tutti martedì 6 (“Problemi ortopedici nella terza età: cura e prevenzione della osteoporosi” con il dottor Giuseppe Visca), martedì 13 (“Siamo qui da vent’anni” con il signor Roger Davico dell’associazione Anolf, eccezionalmente alle ore 21), e martedì 20 (“Le fake news: cosa sono e come difendersi”).
Ricco il mese di marzo: con incontri martedì 5 (“I vaccini: una grande risorsa della medicina al servizio dell’umanità” con la dottoressa Paola Cappello, originaria di Canale, e premiata alcuni mesi fa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella), e martedì 19 (“Le olimpiadi nella storia” con il dottor Paolo Viberti).
Si continuerà martedì 9 aprile (“Ecologia nelle piccole cose” con la dottoressa Paola Farnia) e martedì 23 aprile, quando il professor Silvano Valsania narrerà la struttura degli Ecomusei in Piemonte.
Gran finale a maggio: martedì 7 (“L’informatica non ha età” con la dottoressa Valeria Marchiandi”) e martedì 21, alla sera, con il ritorno dei “Viaggi in poltrona” assieme a Mario Almondo e Luciana Sigliano.
Non mancheranno i corsi: quello di storia delle religioni, da gennaio, con Tista Galvagno, oltre a quello d’inglese “base e “avanzato” con il professor Daniele Ferrero. In più, spazio anche all’attività formativa sulla lingua piemontese con l’esperto Corrado Quadro, e quella creativa con i “Falsi d’autore” diretta da Emiliana Scarsi.
Per ogni ragguaglio: 366/40.43.371.