Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) offre risorse economiche e opportunità normative che incentivano le imprese ad adottare politiche per ridurre il divario di genere e che, essenzialmente, si traducono in strumenti per la crescita delle donne nell’ambito professionale.
L’obiettivo è quello di raggiungere un pari livello di inclusione nel mondo del lavoro: attraverso processi di selezione trasparenti, riducendo le differenze retributive, aumentando le opportunità di carriera e tutelando la maternità.
Tutte queste opportunità sono racchiuse all’interno della recentissima prassi Uni/PdR 125.2022, conosciuta come “Certificazione della Parità di Genere”.
Westport Fuel Systems ha deciso di abbracciare l’opportunità e di iniziare il percorso di valutazione, condotto da un Ente accreditato, per ottenere tale Certificazione.
Questa scelta è frutto di una strategia più ampia, che vede l’azienda contestualmente impegnata anche sul fronte delle valutazioni di impatto ambientale, degli aspetti sociali ed organizzativi (Certificazione ESG), ma che guarda con particolare attenzione e sensibilità ad un dato numerico importante (soprattutto per un’azienda metalmeccanica), ovvero al fatto che la metà del personale dipendente di Westport è infatti composta da donne.
Questo è il principale fattore che ha stimolato Westport ad iniziare un percorso sicuramente impegnativo, che vedrà l’azienda sottoposta ad un controllo ed a verifiche periodiche che indagheranno tutti gli ambiti dell’organizzazione previsti dalla Certificazione: le caratteristiche della Cultura e Strategia aziendale, i fattori di Governance, i processi HR, le opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda e la tutela della genitorialità.
La decisione di impegnarsi per la creazione di un ambiente lavorativo più moderno e capace di valorizzare il contributo professionale del genere femminile si accompagna alla scelta di stringere una forte collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Piemonte, da cui ha ottenuto il Bollino di Eccellenza, ma anche di partecipare attivamente alle iniziative culturali organizzate dal mondo accademico o agli eventi che stimolano un dibattito su questi argomenti.
L’impegno di Westport su questa tematica non si esaurisce all’interno dei propri stabilimenti ma, anzi, vuole allargarsi e trovare un punto di contatto con le comunità dei territori che abita nelle diverse regioni italiane in cui è presente.
La volontà è quella di diventare un soggetto capace di veicolare messaggi positivi, di chiamare attorno a questo impegno altri attori (dalle aziende, alle istituzioni, alle associazioni) e, insieme, diventare il motore per un cambiamento culturale dal basso.
La Certificazione per la parità di Genere rappresenta un valore aggiunto perché dimostra l’impegno dell’azienda verso una maggiore equità nel mondo del lavoro ma, anche, una modalità tangibile per comunicare ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, e che sono giustamente sensibili a questi aspetti, i valori dell’organizzazione.