Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità A Dogliani il concerto “Duke Ellington – Sacred Concert”

A Dogliani il concerto “Duke Ellington – Sacred Concert”

0
1

 

Il Comune di Dogliani presenta, sabato 28 ottobre 2023 alle ore 21 presso la Chiesa di San Paolo, il concerto “Duke Ellington – Sacred Concert” eseguito dalla FFM (Fondazione Fossano Musica) BIG BAND sotto la direzione di Sergio Chiricosta e dal coro ENSEMBLE DEL GIGLIO con Livio Cavallo come Maestro del Coro.

La produzione presentata vuole portare o riportare la musica jazz nellatmosfera musicale del nostro tempo. Citando laffermazione Quando non sai cos’è, allora è jazz!” del famoso Novecento, personaggio letterario nato dalla penna di Alessandro Baricco, crediamo sia importante accendere i riflettori su questo genere musicale.

In questa essenza impalpabile, nella sua ricerca continua di emozioni tra suoni e dissonanze, si possono forse individuare le ragioni del fascino che il jazz ha sempre esercitato sui musicisti e su chi a vario titolo si avvicina a questo genere musicale.

Promuovendo questo progetto, la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità a questa sonorità eseguita con competenza dai musicisti dellensemble FFM Big Band, insieme alle voci del coro dellEnsemble del Giglio.

Il Sacred Concert è frutto del lavoro di Ellington / Høybye / Pedersen, ma il genio del “Duca“, come era chiamato per i suoi modi e le sue origini agiate, naturalmente prevale.

Quando negli anni Sessanta venne chiesto a Duke di scrivere musiche per una serie di concerti nelle maggiori chiese degli Stati Uniti, incluse naturalmente le voci nella composizione, ma dovette fare i conti con l’impossibilità di portare in tour un intero coro. Per questo motivo e forse anche per la sua minor dimestichezza con la scrittura corale, il coro cantava prevalentemente all’unisono ed aveva un ruolo minore. La prassi jazzistica dell’improvvisazione portava inoltre a modificare l’ordine dei brani, a non scrivere alcune parti strumentali e a modificare la scaletta di ogni serata.

Nel 1993 Høybye/Pedersen prepararono una nuova versione con parti orchestrali complete e soprattutto realizzarono una parte corale molto più estesa e riccamente armonizzata.

 

Questa musica è oggi cantata dalle formazioni più disparate, con vocalità gospel o pop, classiche o moderne, dal “belting” al “belcanto”, per il messaggio di libertà e la piacevolezza melodica e ritmica. Per tali motivi Ensemble del Giglio, ampliato con nuovi cantori per questa serie di concerti, ha deciso di far rivivere questa musica così carica di energia e di armonie coloratissime grazie al maestro Chiricosta e alla FFM proponendo i brani:

Praise God

Heaven Freedom

David lanced

Almighty God

The shepherd,

The majesty of God,

t.g.t.t.

Praise God and dance

 

 

Quella della Fondazione Fossano Musica è una storia che ne racchiude in sé tante, ma si può tranquillamente dire che è una storia di musica, di musicisti e di espressione di un territorio.

Era il 1974 quando a Fossano fu creato un Istituto Civico Musicale, intitolato nel 1976 a Vittorio Baravalle, compositore fossanese vissuto tra la seconda metà del 1800 e la prima metà del 1900.

Listituto crebbe costantemente negli anni in numero di studenti e di offerta formativa radicandosi profondamente tra i fossanesi e i residenti dei comuni limitrofi.

Trentacinque anni dopo la sua nascita, nel 2011, lIstituto Civico Baravalle confluì nella nascente Fondazione Fossano Musica insieme allassociazione MusicaInsieme, espressione delle attività musicali per linfanzia e nelle scuole.

Artefici di questa rivoluzione” il comune di Fossano e la Fondazione CRF che, insieme, diedero vita a una scuola che soddisfacesse lamore della città per la musica e fosse in grado di crescere offrendo ogni giorno un programma più vasto e una proposta didattica di alto livello per accompagnare gli studenti in un percorso di crescita musicale dai primi passi all’alta formazione.

Oggi la sola sede di Fossano propone oltre 35 indirizzi musicali ai suoi più di 800 allievi ed è tra i più grandi e prestigiosi istituti musicali del Piemonte.

L’ingresso alla serata è libero e gratuito

Per informazioni: 0173.70210 | [email protected]

 

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial