Home Eventi Cherasco celebra la Giornata dell’Unità Nazionale

Cherasco celebra la Giornata dell’Unità Nazionale

0
1

Le celebrazioni per la Giornata dell’unità nazionale e delle Forze armate triplicano: gli appuntamenti – col quale si ricordano l’armistizio di Villa Giusti con l’Austria Ungheria e la conclusione della Prima guerra mondiale – si terranno, martedì 31 ottobre, sabato 4 e domenica 5 novembre.

 

Il primo momento di ritrovo è in programma martedì alle 8.45 con la deposizione di corone d’alloro sulle lapidi ai caduti del primo conflitto mondiale, nel cimitero del Capoluogo e presso i cippi presenti nelle frazioni Bricco de’ Faule, Cappellazzo, Roreto e Veglia, San Bartolomeo e San Giovanni.

Seguiranno, il giorno successivo, ricorrenza di Ognissanti, le messe nelle parrocchie e nei cimiteri.

 

Sabato 4 novembre, alle 16 il salone consiliare accoglierà la presentazione del libro “1915-1945. Trent’anni di guerra: Cherasco specchio di anni complessi e difficili”. Il volume raccoglie gli atti del convegno promosso da Comune e Istituto storico della Resistenza di Cuneo, svoltosi il 20 novembre 2021 nella Città delle paci. Alle 16 Sergio Soave – accademico, ex deputato, ex sindaco di Savigliano e presidente dell’ente di studi cuneese – traccerà un profilo dell’opera. Seguirà, dalle 17,30 il concerto del Contrametric ensemble, che eseguirà l’Histoire du soldat, opera musicale di denuncia della guerra, scritta nel 1918 dal compositore russo Stravinskij

Momento culminante delle celebrazioni sarà l’adunanza, alle 10.15 di domenica 5 novembre, in piazza del Municipio, nel capoluogo cittadino. Vi prenderanno parte membri dell’Amministrazione comunale, delle associazioni dell’Arma, autorità religiose e una rappresentanza degli studenti dell’Istituto comprensivo “Sebastiano Taricco”. Le melodie della banda musicale Monsignor Calorio apriranno il ritrovo, che proseguirà con la messa nella parrocchiale di San Pietro e, alle 11.20, col corteo fra le vie San Pietro e Cavour. Durante il tragitto per le strade del centro verranno deposti omaggi floreali, davanti al Palazzo civico, alla lapide ai caduti partigiani, alle vittime civili e ai deportati cheraschesi.

Nei pressi del monumento ai caduti di piazza Vercellone è in programma, infine, la cerimonia conclusiva con l’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro al monumento e i discorsi delle autorità

 

Commenta il sindaco Carlo Davico: «Il 4 novembre ci aiuta a non dimenticare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la Patria, consentendo all’Italia di essere una Nazione libera e democratica»