Home Eventi Con Monviso Future Lab i giovani progettano il domani del territorio

Con Monviso Future Lab i giovani progettano il domani del territorio

0
1

Le Terre del Monviso: un territorio che osserva l’esistente con le lenti del domani.
Il 3 novembre alle 16 a “Il Quartiere” (piazza Montebello), un’altra tappa del Monviso Future Lab, il progetto di Politiche giovanili del Comune di Saluzzo in collaborazione con Consorzio Monviso Solidale, ForwardTo e Ratatoj APS, sostenuto dalla fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Monviso Future Lab si inserisce nel quadro delle attività di educazione non formale attive nel Saluzzese e nelle valli del Monviso in ambito extra scolastico. Democrazia / Diritti / Ecologia / Relazioni sono i quattro macro temi di cui si parlerà nel talk condotto da Mauro Fontana, dottorando in Pianificazione territoriale del Politecnico di Torino. Gli ospiti: Daniela Cusan, vice responsabile dell’area istituzionale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Federico Zamengo, docente della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Torino; Federico D’Adduzio, esponente torinese della rete nazionale Visionary, un’associazione nata
nel 2017 da un gruppo studentesco del Politecnico di Torino per dare voce alle idee di futuro dei giovani.
Alla discussione parteciperanno anche le ragazze e i ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, che hanno preso parte al progetto, gli educatori e le figure professionali che, a vario titolo, sono impegnate nello sviluppo delle Politiche giovanili del territorio.
L’obiettivo del talk è intavolare un confronto tra i rappresentanti di importanti realtà nazionali e i giovani delle Terre del Monviso, partendo dai temi emersi durante i laboratori recentemente realizzati nei vari siti. Il lavoro porterà nei prossimi mesi alla stesura del “Manifesto delle nuove generazioni del Monviso”: un documento che ha l’ambizione di orientare le strategie che riguardano i giovani e lo sviluppo del territorio.
L’appuntamento si concluderà con uno spettacolo teatrale alle 20, gratuito e aperto a tutti, nello “Spazio Giovani” de “Il Quartiere”. “Ecologia capitalista” della compagnia under 30 “Dimore Creative”, una riflessione trasparente sul tema dell’ecologia ai giorni nostri, a partire dalle intuizioni di un ragazzo che si interroga sul mondo che lo circonda: il presente, il passato, ma soprattutto il futuro.