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Sacred Concert – Duke Ellington, il 5 novembre il concerto al Teatro Politeama di Bra

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Domenica 5 novembre alle ore 17 il Teatro Politeama di Bra (piazza Carlo Alberto, 23) ospita l’evento “Sacred Concert – Duke Ellington”, a cura dell’Istituto Civico Musicale “A. Gandino” e della Fondazione Fossano Musica, con la partecipazione del direttore della Fondazione Fossano Musica Big Band, Sergio Chiricosta, del direttore del coro Maestro Livio Cavallo, della voce solista, Chiara Rosso e della formazione vocale-strumentale Ensemble del Giglio.

 

I concerti sacri di Duke Ellington sono composti da tre suite di musica religiosa scritta per big band, solisti (vocale e strumentale), coro gospel e ballerini di tip tap, scritta e registrata dal pianista, compositore e leader della big band americana Duke Ellington negli ultimi dieci anni della sua vita.

Le tre suite sono intitolate: “1965: un concerto di musica sacra”, “1968: Secondo Concerto Sacro” e “1973: Terzo Concerto Sacro”

 

Per Ellington, questi concerti sono “la cosa più importante che abbia mai fatto”. L’intenzione di Ellington non era quella di scrivere una messa. I pezzi sono costituiti da canzoni e suite, basati su testi di Ellington. Le influenze del gospel europeo incontrano la musica religiosa, combinandosi con lo stile di Ellington. Come disse l’artista stesso in riferimento a queste composizioni: “Ognuno prega nella propria lingua”. È musica “seria”, ma allo stesso tempo caratterizzata dallo swing.

L’idea per questi concerti venne a Elligton durante il movimento per i diritti civili negli Stati Uniti negli anni ’60. A causa delle dimensioni della musica e del gran numero di musicisti richiesti, questa musica viene eseguita raramente oggi. La Laurent Mignard Duke Orchestra, dedita alla musica di Duke Ellington, ha eseguito i Concerti Sacri durante una serie di concerti nelle cattedrali francesi. Un CD è stato pubblicato nel 2014.

 

La partecipazione è gratuita, prenotazioni attraverso il form sul sito fondazionefossanomusica.it

 

Note biografiche degli interpreti

 

Sergio Chiricosta

Trombonista, Arrangiatore, Compositore. Sergio Chiricosta è considerato uno tra i maggiori trombonisti del panorama italiano ed internazionale. Il suo stile e il suo approccio unico ed originale lo hanno reso inconfondibile nonostante le diverse collaborazioni stilistiche a cui partecipa. In molte occasioni ha avuto modo di partecipare a incisioni discografiche e a concerti con musicisti di calibro internazionale in tutta Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Croazia, Belgio, Austria, Francia, U.S.A., Germania suonando nei più importanti teatri e festival. Tra le maggiori collaborazioni troviamo: Randy Brecker, Ennio Morricone, Dee Dee Bridgewater, Perico Sambeat, Leora Cashe, Enrico Intra, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Franco Cerri, Dave Liebman, Bobby Watson, Max Roach, Bob Brookmayer, Enrico Pie- rannunzi, Markus Stochausen, Giuseppe Vessicchio, Giovanni Tommaso, Tullio DePiscopo, Paolo Fresu, Stjepko “Steve” Gut, Paolo Tomelleri, Joe Poole, Tony Foster, Flavio Boltro, Pietro Tonolo, Rino Vernizzi, Harold Danko, Francesco Bearzatti, Paolo Conte, Giorgia, Synphonic Orchestra of San Remo e molti altri. Attivo inoltre come compositore e arrangia- tore, alcuni dei suoi brani sono stati presi in considarazione dalla Warner Chappel e utilizzati per la realizzazione di una compilation utilizzata nei punti vendita “Ermenegildo Zegna nel mondo”. Attualmente collabora come sideman in svariate formazioni sia in ambito jazz che classico operistico e si esibisce da leader, con proprie composizioni e arrangiamenti, in trio, quartetto, quintetto e big band, tra cui la Filarmonica Jazz Band di cui è direttore e arrangiatore.

 

Chiara Rosso

È nata a Saluzzo, città che ama ed in cui vive tuttora.

Dopo la Laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, l’amore incondizionato per la musica nera l’ha portata ad approfondire gli studi in questo genere, laureandosi in Vocalità Afroamericana e in Jazz presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo e frequentando le Clinics di Umbria Jazz.

Cantante poliedrica, e cantautrice, ha militato in varie formazioni, cimentandosi sin da giovanissima in repertori di diversa natura e collaborando con vari artisti.

La sua voce compare in spot pubblicitari nazionali ed internazionali e in film d’animazione. Ha partecipato inoltre alla realizzazione della colonna sonora di due film d’autore: Corazones de mujer (regia Davide Sordella – musiche Enrico Sabena ), in concorso al Festival di Berlino 2008, e The truth about angels della regista Lichelli Lazar-Lea, musiche di Enrico Sabena, una produzione indipendente di Hollywood (2009).

In veste di cantautrice ha pubblicato nel 2007 Libero arbitrio.

Tra i concorsi vinti: 2007 Premio delle Arti in Jazz presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como e l’ Auditorium Parco della Musica di Roma; 2008 Concorso Sipario-Voci di Donna presso il Teatro Chiabrera di Savona; 2009 Golden Disc-Festival Nazionale di Musica Leggera, presso il Teatro “Goldoni” di Livorno con un brano di sua composizione.

Ospite al Festival di Mantova 2008 con il quartetto vocale Jazz’n Soul, è stata finalista al Just Like a Woman 2009 di Savona e si è aggiudicata il terzo posto al concorso Incroci Sonori all’interno del Jazz Festival 2009 di Moncalieri.

Ha fatto parte del cast di Broadway Broadway, musical prodotto dal Conservatorio di Cuneo per la regia di Gianpaolo Marino interpretando i ruoli di Weelma Kelly (Chicago), Dionne (Hair), Rosalia (West Side Story).

Si divide tra attività artistica ed insegnamento. Presso la Fondazione Fossano Musica insegna canto moderno e jazz nella sede di Bra, Istituto Musicale “A. Gandino”.

Ha tenuto diversi seminari di canto moderno, spaziando dalla Black Music a repertori etnici di contaminazione musicale.

Ha pubblicato un Ep di inediti di nuova composizione realizzato insieme al produttore ed arrangiatore milanese Fabio Moretti.

 

Ensemble del Giglio è una formazione vocale-strumentale ad organico variabile; ha inizialmente proposto programmi a cappella di musica sacra italiana ed europea del Novecento per ampliare poi il repertorio ed occuparsi di musica Rinascimentale e Barocca, con sporadiche incursioni nel Romanticismo e numerosi brani di musica Contemporanea. Ha commissionato ed eseguito brani a cappella (mottetti e messe) ed alcuni oratori (“Annunciazione” e “Cantico dei Cantici” di B. Gallizio, e “Qoèlet” di A. Baudino). Ha tenuto concerti in Italia e Francia. È stato invitato a festival e rassegne nazionali ed internazionali tra cui la rassegna “Musica al Tempio” di Milano, “La fabbrica del Canto” a Legnano, “MiTo Settembre Musica” e “Stagione dell’Accademia Stefano Tempia” di Torino, “Renconte Choral” dell’ensemble vocale nizzardo “La Sestina”; ha partecipato al “Mirabilia Festival” di Cuneo e al “Festival dei Laghi” di Mantova, “Musica al Tempio” a Milano, “Passio 2022” della Diocesi di Novara. Nel 2017 è stato il coro scelto per la Masterclass di musica barocca tenuta da Alessandro Quarta in Busca e Beinette (CN). Nel 2016 ha pubblicato per DaVinci Classics il disco «Lamentatio» per gruppo vocale (“Responsori della Settimana Santa” di T. L. de Victoria) e clarinetto solo (“Drere II” di A. Baudino); nel 2017 ha presentato con il Coro Sicut Lilium il disco “Qoèlet”, oratorio di A. Baudino. Nel 2019 ha pubblicato per DaVinci Classics il disco “Quando Canto”, uno scorcio sulla coralità contemporanea con brani di Bettinelli, Kirschner, Sentinelli, Verlingieri. Nel 2021 è stato coro laboratorio del corso di direzione corale “Il respiro è già Canto” di Dario Tabbia.

Nel 2016 si è aggiudicato il Primo Premio, categoria ensemble vocali, al VII Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore. Nel 2018 si è aggiudicato i seguenti premi: Primo Premio al XIII Concorso regionale di Canto Corale di Cannobio (VB) ed ha altresì ottenuto il Premio Speciale “Leone Sinigaglia”; Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al IX Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore; Terzo Premio al I Concorso Internazionale di Musica Sacra di Bobbio (Piacenza); il Terzo Premio (Primo Premio non assegnato) al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo.

 

Livio Cavallo ha studiato Pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo, ha frequentato corsi di Musica e Canto Rinascimentale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ed i corsi di Direzione Corale dell’associazione corale di Sommariva Bosco, con C. Chiavazza ed E. Camoletto. Nel 2021, sotto la guida di Barbara Zanichelli, si è diplomato con il massimo dei voti in Canto Rinascimentale e Barocco, presso il Conservatorio di Cuneo, dove attualmente frequenta il biennio superiore di Direzione e Composizione Corale. Come Tenore ha collaborato con formazioni professionali con concerti in Italia, Francia, Slovenia, Austria, Germania, Svizzera tra cui “Cantica Symphonia” (G. Maletto), Orchestra “Il pomo d’Oro, “Il Falcone” (F. Cipriani), “NovAntiqua” (E. Camoletto), “Gli Affetti Musicali” ed il “Coro Filarmonico R. Maghini” (C. Chiavazza), collaborando anche con l’ “Academia Montis Regalis” e per oltre sette anni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Come direttore ha registrato e diretto musica antica e contemporanea e prime esecuzioni assolute. Ha composto ed arrangiato brani per formazioni vocali e gruppi strumentali. È direttore artistico della rassegna “Sentieri di Musica”, nel Cuneese e Monregalese, ed è direttore della “Piccola Scuola di Musica” di Beinette (CN).