Torna Itinerari, un appuntamento dedicato alla scoperta del territorio intorno al Monastero di San Biagio, chi ama fare due passi nella natura e scoprire le ricchezze del nostro territorio. A novembre faremo un viaggio di pochi chilometri nel tempo e nella spiritualità di coloro che hanno abitato, dissodato e fatto fiorire queste terre (un tempo) ricche di acqua, accompagnati da Grazia Dosio, guida escursionistica ambientale.
Sulle orme degli antichi viandanti, percorreremo sentieri tra i campi e scopriremo il Chiostro di S. Maria della Carità a Pogliola, ora inglobato in un gruppo di cascine ma che ancora conserva particolari affascinanti e poco conosciuti. Fondato nel 1173 su iniziativa di tre dame della famiglia Morozzo, fu un monastero di monache cistercensi che per quattro secoli esercitò un’importante influenza sul territorio e promosse opere di bonifica e irrigazione sotto la giurisdizione di Staffarda.
Facendo ritorno a S. Biagio, ci fermeremo per ascoltare il messaggio di lavoro, fatica e solidarietà iniziato nel 1014 dai monaci Cluniacensi e approdato, ai giorni nostri, all’altro capo del mondo, con la Casa do Menor di Padre Renato. Scopriremo, passo dopo passo, che tutta la Terra è casa nostra, che nessun abitante va lasciato indietro, e che nessuna eredità va dimenticata.
Partenza ore 15 presso il Monastero di San Biagio, ritorno previsto per le ore 18. Lunghezza del percorso 8 km in piano.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE 7€, per le bambine e bambini sotto i 12 anni 3€. E’ gradita la prenotazione al numero +39 320 144 99 31 – Posti limitati, Si consiglia di indossare scarpe comode