Volley, il punto sulle giovanili Mon.Vi.: spettacolo nel derby di Prima Divisione, torna a vincere la Under 16 bianca

0
3
monvi volley
In foto: la formazione Under 16 della Mon.Vi. Bam Lpm Bianca dei coach Rainero, Cornaglia e Aimale

Tante emozioni e partite al cardiopalma hanno caratterizzato il fine settimana delle squadre del progetto Mon.Vi. Tra successi e piccoli passi indietro, questo il riassunto del fine settimana.

SERIE C

Vicoforte Volley Ceva Editel Bam – Prochimica Novarese Virtus Biella 2-3

Lotta per oltre due ore la giovane formazione di coach Pagliuca, ma deve cedere alle biellesi allenate da una leggenda della pallavolo monregalese come Maurizio Venco. Le vicesi non riescono ad esprimersi in maniera continua, trovando però la grinta per recuperare due volte lo svantaggio e cedendo solamente 16-18 al tiebreak. Top scorer in casa monregalese è la ancora brillante Cagnasso (16 punti).

PRIMA DIVISIONE

Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-2

Non è stato deluso il pubblico dell’ITIS dal derby di Prima Divisione andato in scena venerdì sera: tanti colpi di scena, una rimonta disperata e un tiebreak chiuso con il minimo scarto sono gli ingredienti di una bellissima serata. La formazione rossa di coach Pechenino è brava a portarsi avanti per 2-0 trascinata da una buonissima Sclavo, ma non ha fatto i conti con la voglia di far bene della squadra verde di coach Cornaglia. Quest’ultima sopperisce con una grande prestazione corale di difesa alla maggior potenza avversaria, rimonta due set e anche nel tiebreak, sotto 12-9, trova la forza di tornare in parità a quota 13. Due punti di Veselinovic chiudono poi la gara, tra gli applausi di tutti i presenti.

Turno di riposo, invece, per la formazione blu di coach Manera (compleanno per lui questa settimana, auguri!), che tornerà in campo venerdì contro il Pgs Jolly.

UNDER 18

Club76 Playasti – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3

Terzo successo consecutivo e vetta della classifica mantenuta per la Under 18 di coach Pagliuca, che piega anche il Playasti a domicilio. Nei primi due set le “Monvine” sono sempre avanti di qualche lunghezza e riescono a gestire la situazione abbastanza comodamente. Nel terzo set c’è una piccola flessione, le ragazze inseguono e raggiungono le avversarie, non tremando nel tirato finale. Un Servizio efficace e una ricezione non sempre al top sono i tratti distintivi della gara, di cui è top scorer la centrale Tampalini. Lunedì è in arrivo il big match con Alba, a sua volta invitta senza aver perso set.

UNDER 16 REGIONALE

L’Alba Volley – Mon.Vi. Bam Lpm 3-1

Non riesce a trovare il primo successo stagionale ma porta a casa diversi spunti positivi la Under 16 di coach Pechenino, che commenta:

“Primo set vinto in questo girone complicatissimo per noi. Purtroppo siamo sempre partiti (terzo escluso) molto male sotto ottimi loro turni in servizio. Nel primo però siamo stati bravi ad avvicinarci seppur senza impensierirli. Nel terzo invece siamo stati bravi a partire avanti noi e condurre fino alla fine. Non era scontato sul 2-0 con il secondo perso a 13. Quarto parziale, purtroppo, da dimenticare. Non possiamo essere contenti di questi risultati. Ma questo è il punto di partenza della squadra. Dovremo essere bravi a migliorarci settimana dopo settimana e poi vedremo più avanti dove siamo arrivati.”

UNDER 16 TERRITORIALE

Sedamyl – Mc 1933 Busca – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Bianca – Villanova Volley Bam 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Volley Marene 1-3

È la formazione bianca a regalarsi la gioia di giornata, imponendosi in una sfida tiratissima contro Villanova. Le giovani di coach Rainero vanno sotto di un set, pareggiano immediatamente giocando una splendida seconda frazione e poi allungano senza più voltarsi indietro, gestendo vantaggi minimi. Le top scorer sono Tedesco e Ribero, che chiudono con 13 punti, ben imbeccate dalla buona prova della palleggiatrice Ambrogio.

Busca si rivela terra ostica per le formazioni monregalesi, e dopo la compagine bianca è quella rossa a trovare la sconfitta. Partita condizionata dai troppi errori specialmente in attacco che non hanno permesso di dare continuità al gioco. Come sottolineato da coach Viola è un campionato difficile utilizzato per far fare esperienza a questo giovane gruppo di Under 14.

Conquista il primo set stagionale in Under 16 la giovane formazione verde di coach Roà, che a sua volta sotto età dà parecchio filo da torcere a Marene. La brutta prestazione del giorno prima in Under 14 non lascia strascichi, ma anzi la voglia di riscatto è tanta: le ragazze trovano più soluzioni in tutti i fondamentali e possono essere consapevoli del grande potenziale che hanno.

UNDER 14 REGIONALE

Mon.Vi. Bam Lpm – Unionvolley Pinerolo 2010 3-0

Dopo lo stop in casa di In Volley, torna al successo la Under 14 regionale di coach Viola, che piega la resistenza di Pinerolo. Sono servizio ed attacco a far la differenza per le monregalesi, che risalgono al secondo posto in classifica e si preparano alla insidiosa trasferta di Bra. MVP del pomeriggio è la schiacciatrice Borello, che chiude la sua prova con 21 punti messi a segno.

UNDER 14 TERRITORIALE

Libertas Borgo – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0

Giornata storta per la Under 14 di coach Roà, che nella trasferta di Borgo San Dalmazzo non riesce a conquistare set. Le giovani “Monvine” non offrono la loro migliore prestazione, facendo confusione in tutti i fondamentali e servendo quindi un ottimo assist alle padrone di casa, che sbagliano molto meno e conquistano i tre meritati punti. Rammarico per lo staff, per la consapevolezza di una gara che era in ogni caso alla portata.