Home Articoli Rivista Idea Alambicco Talks al Teatro Alfieri il secondo atto

Alambicco Talks al Teatro Alfieri il secondo atto

Gabriele zanon: «serve riflettere sull’oggi e sul futuro... perché il confronto è importante per continuare a progredire»

0
2

«La nostra forza resta quella di essere partner strategici per le Pmi di questo territorio e non solo… Lavoriamo in maniera trasparente, ma soprattutto dialoghiamo assiduamente con i nostri clienti, ne comprendiamo le esigenze e suggeriamo percorsi aziendali di crescita sostenibili. Tutti i nostri clienti non sono dei semplici clienti; ci poniamo in ascolto in un clima di fiducia e stima reciproca, che genera relazioni sane e durature. Ascoltare ci permette di capire le esigenze e creare un clima accogliente, in modo che ogni imprenditore sia certo di avere di fronte a sé persone che hanno a cuore i suoi interessi. Siamo un solido e strutturato partner di territorio che desidera garantire continuità e valore». Queste le premesse sottolineate da Gabriele Zanon e da Rita Pierandrea, fondatori di Alam-bicco Academy, società astigiana che rappresenta un punto di riferimento per tutte le aziende del territorio piemontese e non solo alla ricerca di alta formazione.
«All’imprenditore di oggi è richiesto di conoscere, saper scegliere e utilizzare i giusti strumenti per effettuare un personale percorso di cambiamento. Per questo Alambicco Academy, si conferma una moderna realtà che si propone di accompagnare i manager e le imprese verso una trasformazione, che contempla percorsi di alta formazione che intendono trasformare l’imprenditore nel protagonista della storia contemporanea».

Alambicco Academy, si conferma anno dopo anno un viaggio, entusiasmante e ricco di sfide, che combina le conoscenze e le competenze di imprenditori della old e new economy… Che anche in questo 2023 non delude, vero?
«Certo. Per il secondo anno consecutivo, il Teatro Alfieri di Asti, venerdì 3 novembre a partire dalle 16,30, sarà la sede del nostro Alam­bicco Talks 2023. L’e­ven­to, vedrà la partecipazione delle più importanti istituzioni della nostra regione, oltre a poter fregiarsi della presenza in teatro di moltissimi imprenditori, autorità ed esperti della comunicazione da tutta Italia. Si parlerà, nel corso degli approfondimenti, dei principali temi legati all’economia e all’evoluzione delle imprese, senza trascurare i risvolti, le opportunità e le novità legate al futuro».

Asti dunque, diventerà per la seconda volta il centro del confronto…
«Ebbene sì. Ci è sembrato doveroso omaggiare la città che è sede di Alambicco Academy, l’accademia di formazione accreditata in Regione Piemonte che da anni propone una formazione di altissimo livello. Questa seconda tappa di Alambicco Talks 2023 permetterà di generare un confronto stimolante sui temi di grande attualità come il cambiamento, la digitalizzazione, la formazione, l’internazionalizzazione, il welfare aziendale e la green policy».

Più dettagliatamente cosa prevede l’Alambicco Talks 2023?

«L’agenda prevede un primo approfondimento che metterà a confronto Massimo Segre, presidente della Fondazione Mo­linette; Fabio Carosso, imprenditore e vicepresidente della Regione Piemonte; Luigi Genesio Icardi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte; l’onorevole Andrea Giaccone e Sir Martin Thomas. I cinque relatori si confronteranno sulle nuove prospettive di sviluppo e crescita per il nostro Piemonte».

E poi ci sarà lui, il grande Oscar Farinetti che presenterà la sua ultima fatica letteraria “10 mosse per affrontare il futuro”, Oscar Farinetti incontra Leonardo Da Vinci…

«Oscar, come nel suo stile illustrandoci l’opera presenterà un ponte, capace di unire il passato, quello di tutti, e il futuro, quello di ciascuno. In un mondo incerto e competitivo, spazzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse. Un viaggio che sarà per tutti noi una riflessione su ciò che letteralmente lo alimenta, il futuro. O meglio, secono la ricetta di Farinetti, passi di una costruzione che non si improvvisa e che non si compie da soli: occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa. Così, con le note dell’esperienza e della passione, del talento e dell’ironia, capaci in ciascuno di creare una sinfonia di storia e storie, la sola capace di ispirarci e muoverci all’azione e al cambiamento».

Una lezione per gli imprenditori, ma non solo…
«Direi per tutti, ma soprattutto occasione per apprezzare i momenti successivi di Alambicco Talks 2023 che si fa promotore per assegnare gli Awards 2023 al Generale Gabriele Lupini, ispettore nazionale corpo militare Volontario Croce Rossa Italiana; al dottor Cesare Verona, presidente e Ad Aurora Penne e alla dottoressa Barbara Graffino, Ad Talent Garden Fondazione Agnelli, Presidente Giovani Imprenditori Unione Industriale Torino e Vicepresidente Blooming Group».