«La più grande soddisfazione? Percepire la fiducia del cliente»

Marco Pedussia: «Devo un grazie speciale alle impiegate di Alba90 che sono il motore determinante dei miei risultati lavorativi»

0
1

La serietà, la massima disponibilità, così come l’essere presente, al fianco del proprio cliente e delle sue necessità nel tempo, sono senza dubbio le caratteristiche professionali, ma anche personali, di Marco Pedussia, storico consulente assicurativo di Alba90, responsabile dell’agenzia di Sommariva Bosco (via Cavour 5; tel. 0172-54471).
«Ho cominciato questa carriera lavorativa tanti anni fa con Braidass, consolidata agenzia braidese che nel tempo è stata assorbita da Giorgio Messa e dal suo gruppo. Ho imparato sul campo, grazie ad un’esperienza di oltre 25 anni, che il ruolo dell’assicuratore soddisfa prima di tutto il desiderio di sicurezza individuale del cliente che ti dà fiducia, in una scala di priorità soggettiva legata ai bisogni maggiormente percepiti. E oggi, la tecnologia ha rallentato il confronto e il dialogo con i propri assicurati, accelerando un più lento processo di riflessione su quelli che sono i rischi importanti nella propria vita e le conseguenti soluzioni. Attualmente nel nostro settore la difficoltà è la fedelizzazione alla quale noi rispondiamo con servizi e soluzioni sempre personalizzate ed individuali. In questi anni è capitato anche a me che qualche cliente, quasi sempre per ragoni di costi abbia scelto altre compagnie… Devo però ribadire che l’onestà e la trasparenza nel rapporto con i clienti si sono dimostrate premianti, tanto da riportare questo stesso cliente, qualche anno dopo, nuovamente nella mia agenzia… Penso che tutto ciò sia un dettaglio non trascurabile, che fotografa un atteggiamento che valuto positivamente».
Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni hanno portato a una sempre maggiore digitalizzazione mitigando un po’ il contatto diretto, vero?
«La frenetica vita di ciascuno di noi ha in parte contribuito a rendere più rapidi tanti passaggi per i quali devo assolutamente ringraziare le collaboratrici dello staff di Alba90, mio indispensabile supporto per tutte le azioni digitali necessarie alla mia professione, sia nel rapporto con il cliente, sia con la compagnia».
Al di là dell’impegno professinale c’è qualche passione?
«Lo sport in genere con propensione massima al calcio. E qui mi fermo…!».