Home Articoli Rivista Idea Meritevoli neopatentati in pista per un corso di guida sicura

Meritevoli neopatentati in pista per un corso di guida sicura

0
1

È stata organizzata nell’ambito dell’impegno per la Re­spon­sabilità Sociale d’Im­presa (Co­r­­po­rate Social Re­sponsibility, CSR) un’importante iniziativa del Gruppo Gino: un corso di guida sicura, completamente gratuito per i partecipanti, che si è svolto presso il KartPlanet di Busca.
«Questo momento formativo», ha sottolineato il general manager del Gruppo, Alessandro Gino, «si è proposto con la finalità di promuovere la sicurezza stradale e fornire ai partecipanti competenze essenziali per affrontare le sfide della strada in modo responsabile. Nell’organi­z­zazio­ne non siamo stati soli, abbiamo potuto contare sul prezioso supporto di Confarca Cuneo, la Confe­derazione Auto­scuole Riu­nite e Consulenti Automo­bili­sti­ci e sono state coinvolte ben 60 realtà tra autoscuole e studi di consulenza. Oltre naturalmente ai neopatentati, che si sono distinti per i loro risultati scolastici ed universitari, ai quali come premio per il loro impegno e dedizione il Gruppo Gino, vicino per Dna alla comunità locale e alla promozione di una maggior consapevolezza e capacità di controllo del veicolo, ha garantito la partecipazione all’evento».
Quale è il valore di un corso di guida sicura?
«Si tratta», ribadisce ancora Alessandro Gino, «di un percorso formativo e dinamico, completo e gratificante, che tende non solo a migliorare la propria sicurezza e qualità di guida, ma anche a simulare le situazioni limite di “guida negativa”, e cioè quella influenzata da tutti i fattori legati al controllo della vettura in caso di emergenza… Attra­verso l’esercizio nella “gui­da positiva”, invece si può imparare con simulazioni direttamente in pista a prevenire situazioni critiche…».
Per il vostro Gruppo il tema sicurezza automobilistica e giovani è da tempo una priorità…
«Assolutamente sì. Il progetto Gino Young Club, è un’idea nata per essere al fianco dei giovani e delle loro famiglie, ma soprattutto per offrire una proposta dedicata ai ragazzi ed essere un punto di riferimento per gli automobilisti di domani. Il nostro Gruppo è consapevole del valore della promozione della sicurezza stradale. Per guidare un auto in tranquillità non basta solo essere prudente, occorre avere il completo controllo del mezzo e saper gestire le proprie reazioni con tecniche di guida appropriate. Questo corso, che vedrà nel futuro altre edizioni, ha offerto un’opportunità straordinaria per migliorare le abilità di guida e per promuovere una cultura della guida responsabile».
E per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Gruppo e per tutte le novità: www.youngclub.ginospa.com/ e canali social @gino_young_club