Sabato 4 novembre alle ore 17.30, l’attore Pino Petruzzelli leggerà brani dello scrittore Mario Rigoni Stern. Lo farà a Chiusa di Pesio nella sala “Riccardo Mucciarelli” del Parco del Marguareis nei cui spazi è esposta la collezione “Una traccia nel tempo – La montagna dell’esodo nelle fotografie di Michele Pellegrino”.
L’allestimento inaugurato a giugno scorso, ispirato da un’idea progettuale degli architetti Cristina Bollano e Paolo Peano, è stato realizzato con il contributo di Fondazione CRC a cura dell’associazione “Gli Spigolatori”.
Con lo spettacolo “La montagna di Mario Rigoni Stern e di Michele Pellegrino” l’autore, attore e regista Pino Petruzzelli racconta il suo rapporto più profondo con i pensieri dello scrittore di Asiago.
I brani letterari che l’attore genovese interpreterà a Chiusa di Pesio sono tratti dai libri “Uomini, boschi e api” e “Storia di Tonle” di Mario Rigoni Stern (Edizioni Einaudi) e “Terra, guerra, radici – Il mio cammino sulle orme di Mario Rigoni Stern” di Pino Petruzzelli (Edizioni Ares).
L’ingresso è libero; consigliata la prenotazione su eventbrite (link:https://bit.ly/3u0qXvi)
Chi è Pino Petruzzelli
Drammaturgo, regista e attore del Teatro Ipotesi di Genova. Dopo gli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, lavora per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali, andando a conoscere in prima persona le realtà che poi racconta. Per dodici anni è drammaturgo, regista e attore protagonista del Teatro Nazionale di Genova. Dal 2022 è drammaturgo, regista e attore di Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse a Genova. Collabora con l’Università di Genova e con il giornale “Il Fatto Quotidiano”. Con la Casa Editrice Chiarelettere pubblica “Non chiamarmi zingaro” e “Gli ultimi”. Con Pentagora Edizioni pubblica “Io sono il mio lavoro – Storie di uomini e di vini”. Per Edizioni Ares pubblica “L’ultima notte di Dietrich Bonhoeffer” e “Terra, guerra e radici”. Dal 2000 è direttore artistico del Festival “Tigullio a Teatro” a Santa Margherita Ligure dove dirige anche il Progetto “Casa del Pensiero”. Dal 2018 è direttore artistico del Progetto “Liguria delle Arti”.
La visita della collezione fotografica “Una traccia nel tempo” di Michele Pellegrino
L’esposizione apre in occasione di eventi e manifestazioni particolari ed è visitabile negli orari di apertura della sede del Parco Naturale Marguareis dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 il venerdì dalle 9 alle 12.
Per informazioni: tel. 0171 976865 – www.parcomarguareis.it