Dopo il bel successo ottenuto al PalaSanGiorgio contro Brugherio, non c’è tempo per tirare il fiato per il Monge-Gerbaudo Savigliano, atteso sabato sera alle 20 dalla lunga trasferta sarda in casa del Sarroch, per la quinta giornata del Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca.
Il palleggiatore biancoblu Matteo Pistolesi presenta così la sfida: “Andiamo ad affrontare una squadra forte, contro cui sarà fondamentale l’approccio. Sarroch ha vinto contro Garlasco bene e poi ha perso contro Mantova, vincendo comunque un set e perdendone uno ai vantaggi. In campo hanno ottime individualità, a partire dal palleggiatore Marco Fabroni, che lo scorso anno ha vinto il campionato e contro cui gioco ormai da anni. È sempre un piacere affrontarlo, perché è ancora uno dei migliori nel suo ruolo in categoria. In più, le trasferte in giornata in cui prendi l’aereo non sono mai facili. Ecco perché conterà tanto partire forte”.
Sull’inizio di stagione, comunque, Pistolesi è positivo: “Credo sia andato bene, così come la pre-season. Siamo stati bene fisicamente e questo ci ha aiutati ad arrivare preparati per il debutto. Purtroppo abbiamo dovuto far fronte all’infortunio di Van de Kamp per la sfida con Mantova, ma Brugiafreddo l’ha sostituito al meglio, a testimonianza del valore del gruppo. Anzi, mi spiace che nonostante la sua ottima partita noi non siamo riusciti a portare a casa punti. Lì comunque ha pesato molto l’approccio sbagliato, ancora una volta decisivo”.
Pur essendo ancora presto, intanto, inizia a delinearsi un campionato combattuto: “Le prime giornate hanno dimostrato che questo sarà un campionato equilibrato, con tante squadre buone e tutte, soprattutto in casa, molto insidiose. Gli ultimi risultati credo abbiano anche evidenziato che, pur essendo difficile, noi come molte altre squadre, se in giornata, possiamo giocarcela sempre alla pari con l’avversario di turno. Io sono felice del mio inserimento e del gruppo che si è creato. In anni di pallavolo ho ormai capito che a parole sono tutti bei gruppi, ma è di fronte alle difficoltà che si vedono quelli veri. Io spero che noi non dovremo fronteggiare difficoltà durante l’anno, ma se ci saranno sarà importante sempre avere la fiducia reciproca che abbiamo dimostrato di avere in queste prime settimane”.